La cosa da un altro mondo

Vabbè, ieri ho barato un pò, ma oggi il destino mi ha portato a vedere un film prodotto da Howard Hawks mentre tentavo di registrare I dannati e gli eroi (niente da fare…), dello stesso regista, che qui si ritaglia il ruolo di produttore, ma mi sa tanto che ha fatto di più.

Quando si parla di “Cosa” si pensa a Carpenter, e a ragione, perché a meno che non mi sbagli questo dovrebbe essere l’originale, perché l’ambientazione è la stessa, e il tentativo di massacro c’è, anche se con esiti diversi. Certo, con la mia passione crescente per il cinema precedente agli anni ’60 non posso non notare l’intelligenza della sceneggiatura, e i dialoghi non sono certamente scritti con la mano sinistra, soprattutto nella parte che si può ricondurre alla commedia. Il personaggio dello scienziato a favore del contatto con una forma di vita aliena è lo stesso di molti altri film, ma qui viene trattato con molta sufficienza e ironia.

Ho poi un ricordo non proprio positivo del remake, che in un lontano futuro potrei anche rivedere. Diciamo che preferisco il primo adattamento del racconto di John. W. Campbell, come appena letto su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.