Il cast perfetto – Anni ’30

Avete presente la Top 100? Per arrivarci ho preso i voti di ogni miglior film per i critici che seguo di solito. Erano un migliaio circa. Ad ogni film è stato attribuito un voto medio. Ma perché non attribuire lo stesso punteggio ad ogni attore che lo interpretava??? Ho preso naturalmente solo quelli che superavano il 7, e solo quelli presenti almeno con 3 film, più di un centinaio. Poi ho copiato da IMDB le loro filmografie, e già lì vedevo l’immensità della cosa: più di 9000 film, dai quali avrei dovuto prendere i voti del database. Ci vogliono anni, dite voi, ma con Extreme Movie Manager è quasi tutto automatizzato.

A quale scopo fare tutto ciò??? In un futuro quasi lontano vorrei dedicare il mio tempo a delle monografie, anche per i registi, e volevo una specie di lista da seguire. Con essa poi imposto gli avvisi di Filmtv dei film in palinsesto in tv: il sito italiano permette anche questo.

Ma tutto il lavoro non mi sembrava abbastanza utile, quindi, mentre usavo EMM ho pensato: quali sono i cast perfetti per decennio? Ogni decennio ha gli attori migliori, quelli con i voti più alti, ed io ne ho fatto una media.

Il cast perfetto quindi è il film con i migliori attori del decennio in questione. Certo, a volte basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto, da comparsa o nemmeno accreditati, ma di solito la carriera parte con un cameo dietro ad attori più conosciuti.

C’è un solo film negli anni ’30 che raccoglie 3 attori con i migliori voti, ed è L’allegro tenente, con Claudette Colbert, Maurice Chevalier e Charles Ruggles. Tutti attori a me sconosciuti, ma può darsi che il prodotto sia buono. Poi c’è una serie di film con due interpretazioni memorabili ciascuno:

Chiamo a raccolta tutti i cinefili più oltranzisti per confermare che le interpretazioni sono ottime.

5 pensieri su “Il cast perfetto – Anni ’30

  1. Dei film citati ho visto solo “Avventurieri dell’aria” (di Hawks) e “Se avessi un milione” (film a episodi, di Lubitsch e altri), che valgono senza dubbio la visione, anche se non sono capolavori.

    Di Maurice Chevalier (ma davvero non lo conosci??) ti consiglio semmai i meravigliosi “Amami stanotte” (di Mamoulian, un capolavoro assoluto) e “Un’ora d’amore” (sempre di Lubitsch), entrambi del 1932 e entrambi al fianco di Jeanette MacDonald.

    Charles Ruggles era un caratterista, dunque lo trovi quasi sempre in ruoli minori. C’è anche nei due film con Chevalier sopra citati!

    Ciao
    Christian

  2. Le attrici di René Clair negli anni ’30 sono favolose, e ti faccio un nome solo: Annabella.
    Però è da vedere in movimento, magari nel “Milione”: nelle foto sembra solo una ragazza carina come tante.
    Ma di nomi ne vengono in mente tanti…

    • Lo sapevo che almeno Giuliano e Christian avrebbero risposto all’appello. Vediamo con gli anni ’40, visto che ormai tutti i film citati nel post e nei commenti non credo li facciano più in tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.