Porky’s

Quanta nostalgia, quanta confusione sul grado di “cultaggine” di questo film: credo almeno un decennio fa vi avrei citato le battute, le scene, il motivo per cui non era solo qualcosa di goliardico, c’era di più; le botte che prende uno dei ragazzi da Porky, gli ululati di Lassie e le risate conseguenti, e Pipino, ma anche il razzista che fa amicizia con un ebreo, una vendetta quasi da playlist, le uscite tra amici che non si risolvono comunque nel vuoto di tante altre. C’è ancora qualcosa di buono nel film, e non penso solo alle cose sporcaccione, c’è di più…

Lasciate perdere il seguito, ambientato poche ore dopo il primo film, ma con sentimentalismi inutili, rivelazioni scottanti, ma soprattutto con un redivivo Mickey, che fino a poche ore prima si era fatto vedere in stampelle, e poi, il giorno dopo, a ridere e scherzare con gli altri amici.

Bruttine le commedie degli anni ’80…

4 pensieri su “Porky’s

  1. Bè ti dirò… anch’io ho recentemente rivisto i primi 2 Porky’s e devo dirti che il primo non l’ho trovato affatto male. La cosa interessante è che sono cambiati i miei gusti, ciò che mi faceva ridere vent’anni fa, non mi diverte più, viceversa ora mi sganascio con altre cose. La scena in palestra per esempio non è affatto male, così come quella delle docce, con conseguente chiacchierata dal preside… Insomma cinema di un’altra epoca, forse un pò passato, ma con i difetti tipici di quel vecchio compagno di scuola che non vediamo più da tanto tempo…e a cui vogliamo ancora un gran bene.
    Volendo, sulla stessa scia, La rivincita dei Nerd è ancora piuttosto godibile, a tratti impagabile.

    • Esatto Houssy!!! Le parole vecchio compagno di scuola sono quelle giuste, ma la curiosità è la molla di tutto.
      Devo rivedere anche La rivincita dei nerd, tanto per finire il capitolo anni ’80 da riscoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.