100 verità – Da qui è partita la mia passione per il cinema

Riprendo in mano questi post, partiti con questa lista.

Di solito è difficile risalire al primo film visto. Io ricordo anche quello, Duel di Spielberg, ma vado oltre per La rosa purpurea del Cairo, dal quale è nato il mio amore per il cinema. Un film come quello di Allen si presta notevolmente, ma c’era di mezzo una serie di film proposti dalla parrocchia, e le distrazioni di un 13enne in sala sono forti (ricordo Nuovo cinema Paradiso per l’atmosfera in sala), specie se degli attori non solo bucano lo schermo, ma ne escono pure. Ricordo che durante la proiezione piano piano, anche rispetto agli altri titoli proposti nella sala, l’attenzione saliva velocemente. Ma forse il regista ne ha fatto qualcosa anche per i ragazzini, con una trama semplice ma lo stesso potenziale oggetto di studio, o perlomeno di culto. Se non ricordo male il protagonista maschile era Jeff Daniels, con un bel pò di cerone in viso, che si innamora di…Mia Farrow forse, non voglio riprendere in mano la scheda nei database, voglio lasciarmi trascinare dai ricordi. Gli attori dall’altra parte della barricata…solo Allen, dopo le prove più divertenti dei primi anni ’70, poteva immaginare l’inimmaginifico.

Non era il tempo di coltivare la passione, sarebbero passati alcuni lustri prima di capirne qualcosa, ma il cinema era entrato nella mia vita dalla porta principale, ovvero dallo schermo.

Un pensiero su “100 verità – Da qui è partita la mia passione per il cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.