100 verità – Appuntamento invernale in tv

Non so voi, ma io ho una specie di tradizione per Natale, da guardare quasi sempre in tv, anche se l’ho registrato piuttosto bene. Una poltrona per due ha sempre avuto un posto nel mio cuore, fin dalla fine degli anni ’80, fin dall’adolescenza turbata da Jamie Lee Curtis, per proseguire con Eddie Murphy nel film migliore della sua carriera. C’è anche John Landis da citare, uno dei componenti del mio personale fantastic-pack di fine anni ’70-inizio anni ’80, quando anche Spielberg ha dato il suo contributo con 1941: Allarme a Hollywood, quando tutto sembrava andare in vacca, e John Belushi, il Saturday Night Show, erano il vero motore delle risate.

Ultimamente poi ho imparato ad apprezzare altri elementi del film di Landis: la satira sull’economia, ancora attuale se volete; le facce di Don Ameche, un vecchio e forse compianto attore dei tempi d’oro della Mecca; la colonna sonora iniziale, un Mozart inserito benissimo.

Ogni inverno c’è da ridere quindi, ma anche da intristirsi, per la sorte del Babbo Natale col salmone nella barba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.