Auguri Bruce

Considero Bruce Willis una colonna portante del genere action, tanto che è stato chiamato pure per The expandebles di Stallone. Ma rispetto al precedente attore qui c’è molta più ironia. A parte nella summa della sua recitazione, nel mai troppo visto Die hard 3, in altri film oltre allo sguardo sardonico ci mette l’intelligenza. Vado lontano dal genere del quale è esponente massimo e penso a Ocean’s twelve, quando si presta ad una pantomima notevole, recitando col suo nome al fianco della Roberts, che impersona la sua sosia.

Torniamo a Bruce. Ormai ho visto troppe volte gli altri film della trilogia di Die hard, li so a memoria, ma certe scene meritano di essere recuperate tramite Youtube, e certi suoi ruoli recenti sembrano dati con lo stampino, ma ricordiamolo pure per Pulp Fiction, L’esercito delle 12 scimmie, La colazione dei campioni, F.B.I. – Protezione testimoni. In ogni film ci mette tanto di suo, c’è il timbro originale del suo sorriso che sembra ti prenda per il cxxo. A volte, come per Cage, si fa trascinare in film quasi d’autore: The sixth sense o il sottovalutato Unbreakable, Sin city…Ormai anche lui è troppo vecchio per certe caxxate, come diceva qualcun’altro, ma più dell’altro attore di oggi merita veramente gli auguri.

Ma come sono passato dall’americaneide a questi compleanni? Semplice: ho preso tutti i film visti con gli attori, ne ho rapportato il numero alla loro filmografia ed ecco che salto di palo in frasca, con un cesto di addii mica da ridere. Devo pur prendere in considerazione gente di cui ho visto quasi metà del lavoro da loro svolto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.