Copia, taglia, salva, incolla…

Nel bene e nel male sono quasi arrivato alla fine della serie di post Questi li butto. Ho ancora circa 300 film, ma nei prossimi giorni arriverò alla cifra di 200, dai quali partiranno le ennesime riflessioni. Anzitutto non ho parlato dei film visti in queste settimane, e me ne mancano ancora di più da vedere, quindi credo che verrà fuori un bel work in progress.

Due film al giorno, ai quali dare i voti, ma a cosa esattamente?

Voi conoscete l’estrema sintesi di Mereghetti, ampliata da Morandini a due voti, per il pubblico e per la critica. IMDB ci mette pure i decimali, e Filmtv usa una classificazione ancora più problematica: voto degli utenti, voto di Filmtv, e poi i punteggi per Humour, Ritmo, Impegno, Tensione ed erotismo. Mi fermo qui, ma vado anche oltre.

Qualche mese fa ho trovato il minimo comun denominatore delle mie recensioni, e ne ho scritto dei consigli su come affrontare un film. Prendo quindi da lì certe categorie da votare, come aspettative, soggetto/trama/plot, spunti di riflessione, finale, impronta di attori e registi, motivi di riscatto, punti di forza, etc etc. Leggetevi questa recensione, alla quale aggiungerò per ogni film i soliti voti alle solite categorie, come regia, attori, montaggio, colonna sonora, etc etc.

Un voto finale per ogni film quindi, una specie di dizionario di Gegio, limitato perché sto cercando i 100 film da salvare assolutamente.

Vi aiuterò con un foglio elettronico di Google.

Due film al giorno, sempre se riuscirò a farne un’abitudine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.