Auguri John

…ma con poca partecipazione. E’ dall’infanzia, bene o male, che ci conosciamo, e ti ho perso di vista per un bel pò, ma poi mi sono accorto che è meglio così, visti i tuoi ultimi film.

Ero praticamente un infante quando ascoltavo la colonna sonora de La febbre del sabato sera, e non so come mai, anche se ho aspettato moltissimi anni prima di vederlo, sapevo, o perlomeno MI ricordavo del tuo vestito bianco, della tua posa, delle luci della discoteca nel poster della locandina. Che mio fratello ce l’avesse in camera? Spero veramente di no…

Poi c’è stato un blackout, intermittente però, visto che ti ho reincontrato in Grease, ma anche qui la colonna sonora faceva da padrona, e la ascoltavo andando a fare il ganzo in giro in macchina. Senti chi parla è dell’89, ma non credo di averti riconosciuto, specie per i seguiti. Poi ho riascoltato Tonino Accolla che ti doppiava in un film dove ballavi, bevevi, fumavi e ballavi, ma soprattutto accompagnavi un nero incazzato e incazzoso che citava la Bibbia. Bum!!!! Forse poi ho preso a somigliarti da quel film, me l’hanno detto in diversi, ed io mimavo la tua danza in discoteca. Che tempi…

Get shorty invece l’ho rivisto di recente, ma subito dopo hai interpretato il cattivo di Nome in codice: Broken Arrow, ed iniziava la tua fase calante, ma ci sono voluti diversi anni prima che lo capissi. Phenomenon era carino, e ti scusavo se alcune teorie le avevi prese da Scientology. Rimpiango anche Michael, in cui tornavi a non prenderti sul serio, ma la tua strada era segnata dagli action-movies ormai, e ti ho sopportato per diverse volte in Face/off. Certo, facevi altri film, come Il rovescio della medaglia, She’s so lovely – Così carina, Mad city, I colori della vittoria, e soprattutto A civil action, ma c’è qualcosa in te che ti fa chiamare per certi film: La figlia del generale, thriller che basta una volta, Battaglia per la terra, che in tutti questi anni non ho mai avuto il coraggio di registrare, come Unico testimone e Basic, che faccio meglio a dimenticare, o forse non ho mai visto. Ti sei sprecato con Codice: Swordfish a citare altri film del genere, ma la strada era segnata, almeno fino a Una canzone per Bobby Long, ultimo fuoco d’artificio però.

E’ dall’infanzia che ti conosco, ma ho imparato a conoscerti, e se ti somiglio è un caso. Comunque auguri, nel bene e nel male, anche se non riesco a mettere il tuo video tratto da Pulp fiction. Ti darei un Oscar per Pulp fiction, ma se vedo poi la tua filmografia e i voti che ti dà IMDB…

72 – 74: 6,4

75 – 79: 5,85

80 – 84: 5,3

85 – 89: 4,7

90 – 94: 5

95 – 99: 6,3

00 – 04: 5,71

05 – 09: 6,24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.