Quasi 2500 film visti e non sentirli – Gli anni

Continuo a consigliare Extreme movie manager, con cui è possibile ottenere tutte le info sui propri film, con cui non potrei neanche scrivere questi post. La fonte primaria delle informazioni però è stato il Morandini, da dove ho spulciato tutti i film che ricordo di aver visto almeno una volta nella mia vita.

La frase che vi può aiutare nel leggere questi post è “in proporzione, rispetto ai film usciti in Italia, quali sono i periodi, le decadi più frequentate da Gegio?”.

Lo sapevo, o almeno lo immaginavo: ho visto più film degli anni ’90 del dovuto. Fino a qualche tempo fa poi osannavo quel periodo, dicendo addiruttura che il ’94 è stato un anno di svolta: Pulp fiction, Forrest Gump, per dirne due. Sembra però superato dal quinquennio successivo, dal ’95 al ’99, in cui mi cibavo letteralmente di cinema, a casa e in sala. Se vi domandate quando mi è nata la passione per il cinema posso sicuramente dire negli anni ’90, ma solo succesivamente l’ho coltivata. Ho visto quindi molti film usciti dal 2000 in poi, ma si vede che qualcosa, tipo il blog, e le conoscenze, i consigli che mi hanno dato, ha bloccato tutto, e sono tornato indietro. Ho recuperato alcune delle mie lacune, dagli anni ’40 in poi, ma c’è sempre un abisso con ciò che è uscito negli anni ’80: non avevo le vhs, andavo al cinema molto spesso, d’estate, ma in tv guardavo cartoni animati e telefilm. Perché allora guardare oltre 500 film del decennio peggiore del cinema? Non so quando li ho guardati, lo giuro. Ora sono diventato molto più selettivo, se mi sono perso molti dei film usciti tra il 2004 e il 2008. Certo, in futuro dedicherò ancora tempo e spazio alle prime visioni tv, ma ormai so fiutare i film buoni, e ho un certo fiuto pure per le sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.