Quasi 2500 film visti e non sentirli – Gli attori

Volevo essere più preciso, volevo ad esempio rapportare i film visti alle filmografie, con tutti i credits compresi, ma è un lavoro più impegnativo di quanto pensassi. Ad esempio, De Niro è accreditato per Brazil, per quel cameo da idraulico ribelle? Non voglio nemmeno approfondire, perché addirittura volevo postare solo la lista degli attori che ho seguito in tutti questi anni di cinema, ma un post del genere merita più spazio, anche perché tutta la serie di questi post è basata su cose che non si vedono, mentre gli attori danno almeno buon peso ai film.

Robert De Niro in Toro scatenato, o in Taxi driver. Oppure in Ti presento i miei, in Showtime (vi sfido a ricordarlo). 36 film, uno sproposito che solo ultimamente mi ha fatto rinunciare a seguirlo. Non parliamo poi di Manuale d’amore, per piacere. Sotto di lui il sornione, ironico, anche con sè stesso, Bruce Willis. Naturalmente parlo di forse 30 anni di cinema, non l’ultimo periodo, in cui anche lui si è perso nel suo solito personaggio. 27 film comunque. Sean Connery poi, che ho avuto la fortuna di vedere in tutti gli 007 che ha fatto, ed è pure uno degli attori più vecchi della lista, quindi in una carriera come la sua ha fatto senz’altro qualcosa da vedere. 26.

Bruce Willis con chi potrebbe far coppia? Vi do un aiutino prima di scriverne il nome: recentemente si è parlato dei suoi capelli con un video collage delle interpretazioni della sua testa. Nicolas Cage, che ormai non seguo più da anni e anni. Peccato però, perché aveva preso una strada a metà tra l’interessante e il disimpegnato. 23.

Robin Williams meriterebbe un wiki, per tutte le battute che aspetto in ogni suo film, fin da L’attimo fuggente. Ora non mi pare neanche lui faccia qualcosa di meritevole. Vita da camper, ad esempio, in cui sembra l’ombra di sè stesso. 22. Harrison Ford, già con 6 film riassumibili in due trilogie, ma c’è anche altro, come Jack Ryan, qualche commediola e l’ultimo film visto oggi, Mosquito coast, forse uno dei primi film visti in vita mia. Anche lui una carriera abbastanza onorata. 22. Gene Hackman, anche lui anzianotto, ma presente in molti film degli anni ’90, il decennio da me più usurato. 22. Michael Douglas, inatteso in questa lista, ma tant’è. 21. Mel Gibson, perché Arma Letale, Braveheart, qualche commedia, ma sempre più insopportabile. 21.

La divina Julia, a quanto pare: la Roberts l’ho seguita per tanto tempo, finché non faceva la signora, come in La guerra di Charlie Wilson, quando sembrava non si prendesse troppo sul serio, ma con professionalità. Poi, sfido chiunque a non aver visto una sua commedia. 21. Jack Nicholson, oltre 70 anni di età e volete che non abbia visto tanti suoi film? 21. Più vecchio di lui c’è Anthony Hopkins, ma è solo l’apparenza. Lo ritengo sempre più in disparte, in ruoli non sempre al centro dell’attenzione.21. Al Pacino, naturalmente, per il quale ho una certa adorazione quando gigioneggia, ma si vede che non ho visto abbastanza. 21. Jeff Bridges, anche lui a 21 con Il grinta, uno di quelli che adoro di più, specie nei famosi ’90. Denzel Washington, che non so come continuare a seguire. Forse di lui ho visto molta della filmografia, ma non garantisco più nulla. 20.

Ugo Tognazzi, “mio zio”, perché lo ritenevo di famiglia fin dall’infanzia, ma di film ne ha fatti troppi forse. 19. Samuel L. Jackson, perché forse si è inflazionato negli ultimi tempi, ed io non riesco a seguirlo da un bel pò, fin da quando si fa mangiare in un film di squali, un cameo che faceva supporre la discesa delle sue interpretazioni. 19. Dustin Hoffman, anche lui di/con una certa classe. 19. Woody Allen, anche se ha fatto veramente tanti film, uno all’anno, anche se ultimamente non recita più come prima. 18. Sean Penn, perché è dal periodo che stava con Madonna (si, non lo sapevate?), che attraversa la mia vita, e posso dirlo con onore. 118. Richard Gere, ma quante sole. 18. Paolo Villaggio, ma solo per Fantozzi e qualche altro film del genere. 18. John Travolta, 18, ma ondivago, discontinuo, come tanti dicono. Harvey Keitel, ma anche lui di cameo e di ruoli secondari ne ha fatti veramente troppi. 18. Diego Abatantuono, ma non i primi film. 18. Sigourney Weaver, non solo Alien. 17. Michelle Pfeiffer, una delle poche bionde che amo. 17.

E qui arriviamo al dunque: 17 film per Johnny Depp. Sono abbastanza? Bastano? Per lui spenderò ancora il mio tempo, ve lo assicuro, ma questo non è un complimento. Donald Sutherland, anche lui specializzato in ruoli secondari. Ha lavorato anche per produzioni italiane, se non sbaglio. 17. Lo stesso numero per Wesley Snipes, ma una domanda: perché?

Uma Thurman, ma direi non di recente. 16. Sylvester Stallone, lo ammetto. 16. Nick Nolte, anche se si è perso. 16. Danny De Vito è come l’olio d’oliva, ci sta bene dappertutto. 16. Vittorio Gassman, ed un’altro perché, ma inverso a quello di prima. 15. Robert Redford, 15, ma pensavo molti di più. Morgan Freeman, anche qui 15 ma si vede tutti concentrati tra anni ’90 e Eastwood.

Meg Ryan, perché forse il momento arriccia il naso è uno dei momenti che cerco sempre nei suoi film. 15. Ewan McGregor, uno interessante. 15. Dan Aykroyd, ma non è più Elwood. 15.

Chiudo il post con un motivo per polemizzare con me, anzi me lo chiedo anch’io, a scanso di equivoci: 15 film solamente per Meryl Streep e Clint Eastwood? Certo, ho visto I ponti di Madison County, ma è un solo film!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.