Quasi 2500 film visti e non sentirli – I generi

Ok, altra serie di post che tento di recuperare.

Nella mia vita ho sempre avuto una certa passione per il cinema: fin dall’infanzia ricordo di essermi immerso nei film, con Duel e A 30 secondi dalla fine, anche se non li capivo granchè. Ci sarebbero voluti anni prima di rivederli, ma nel frattempo ho visto circa 2500 film, alcuni più e più volte, come Matrix e Harry, ti presento Sally, mentre altri li aspetto da anni in tv, ed altri ancora fanno parte delle lacune che un buon cinefilo (ma mi spiegate poi la differenza con l’appassionato di cinema? Grande interrogativo…) dovrebbe prima o poi colmare. Intanto continuo a non mancare di mettere timer al dvd-recorder e al Medley

Con questo post inizio un’analisi della mia vita in cinema, suddivisi per gli elementi che ognuno usa per classificarli e per dividerli: generi, anno di uscita, nazionalità, registi, etc. Parto con i generi. Mi servo della ricerca avanzata di Filmtv, dalla quale estraggo la quantità di film per genere, e uso il sito anche con Extreme movie manager, senza il quale non potrei assolutamente far niente di tutto ciò. Quindi se volete più semplicemente sapere se e quanti film ho visto di un tal genere, la frase utile è “in proporzione, rispetto ai film usciti in Italia e divisi per genere, nella sua vita Gegio ha visto…”.

Nella mia vita c’è un assoluto predominio delle commedie, ne ho viste più del dovuto a quanto pare. Se inserisco pure i film comici nella categoria c’è un abisso rispetto alle proporzioni di Filmtv. Di converso i film drammatici li ho poco frequentati, come i documentari del resto. Invece c’è una grossa presenza di fantascienza e di fantasy, ma non so come, forse per la mia adolescenza…Negli anni ’90 poi ho aumentato notevolmente la quantità di thriller visti, ma non sono sufficienti, o forse non mi fido più del genere. Il western invece non mi è mai piaciuto abbastanza e si vede dai numeri. Animazione, sentimentale, grottesco, tutti generi ai quali mi devo prestare un pò di più. Passione poi di un certo periodo della mia vita erano gli action-movies, ma non ho assolutamente voglia di recuperare gli ultimi usciti, quindi ecco le mie deficienze. Poi ho visto molti gialli e polizieschi, ma non ricordo quando…Per tutti gli altri generi, peraltro minori, c’è praticamente parità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.