8 1/2, Casablanca ed Eternal sunshine: cosa in comune?

Uno me lo porto avanti da anni e anni, anche se ho dato un’occhiata alla versione colorizzata e stavo per rinnegarlo. L’altro è una scoperta di poco tempo fa, e mi chiedo ancora perché ho aspettato tanto a guardarlo. Il terzo film è quasi perfetto, non solo per chi è coinvolto dietro a ciò che ho visto un bel pò di volte, ma soprattutto per le suggestioni che riesce a darmi.

I tre film del titolo hanno una cosa in comune: niente di simile a eastereggs, niente di complicato, niente di eccessivamente cinefilo, solo il voto nella Top 200.

In questi mesi, quotidianamente ho dato i voti agli ultimi film che mi sono rimasti, dopo un ripensamento sul mio archivio, fatto quasi esclusivamente di dvd registrati, avevo deciso, un anno fa, di eliminarne un pò per volta. E’ nata la serie di post Questi li butto, ed è venuta poi fuori la lista dei film che non sono riuscito ad eliminare (più per volontà che per caso: capirete questa formula già usata più avanti). Poi ho pensato alle cose che sto a guardare in ogni film: regia, attori, certamente, ma anche immaginarmi il dopo finale, o le aspettative che avevo su quel film, o la morale che ne potevo trarre, la sospensione dell’incredulità, come si inserisce nella storia del cinema…sono voti criptici a volte, se avete già letto la Top 200, ma ho sezionato ed analizzato gli ultimi film che mi rimangono.

Quasi ogni giorno, in questi mesi, ho dato quindi i voti a tre film, ma ho aspettato solo oggi per trarne una classifica, quasi scaramanticamente, quasi per non farmi influenzare dalle medie di voto moltiplicate per due, calcolo fatto pochi minuti fa per ogni titolo.

Quindi, che hanno in comune 8 1/2, Casablanca ed Eternal sunshine of the spotless mind? Il voto: 8,3. Ciò conferma, se ce n’era bisogno, la grande opinione che ho di questi film. Il padrino – Parte II è appena sotto, non preoccupatevi.

Nelle prossime settimane, tempo e lavoro permettendo, aggiornerò l’ordinamento della lista in base ai diversi criteri, e magari spenderò alcune parole sui voti estremi che ho dato.

Pensavo di usare questo metodo per criticare i film in futuro, magari facendomi aiutare dai soliti noti e da Filmtv per ampliare le categorie di voto. Non so, ci penserò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.