Dalla Top 200 – Personaggi

Mai separati attori da personaggi? E’ qualcosa che si può fare? In alcuni casi ci sono attori cani e personaggi notevoli nello stesso film, quindi separare le due personalità sarebbe necessario.

Nel file Google Docs a questo indirizzo ogni settimana troverete un aggiornamento della lista, in base ai diversi criteri che stoltamente ho scelto di votare.

Quei bravi ragazzi. De Niro in secondo piano, Ray Liotta nell’unico suo film che continuiamo a non dimenticare, e Joe Pesci, che però ha dato il meglio in Casinò. Però i personaggi sono di prim’ordine, quei mafiosi che partono dal quartiere, a fare favori ai più grandi, e piano piano si ritrovano nei casini, fino all’anonimato, in coda per…non ricordo com’era il finale. De Niro qui era un irlandese, se non sbaglio, e Pesci era l’unico vero mafioso. Un casting abbastanza strano, non c’è che dire. Ma tutti i personaggi di contorno sono ben delineati, ognuno ha lo spazio che merita, tipo la sfilata di soprannomi di qualche minuto successiva all’inizio del film.

James Bond – Casino Royale. Orson Welles, Peter Sellers, David Niven, Woody Allen, come poter escludere attori di questo calibro, e i personaggi non sono da meno: 007, tanto per cominciare, ha un figlio degenere. Il casting più bizzarro, per dei ruoli che neanche con l’LSD, tanto di moda quando era uscito al cinema, potevano essere pensati.

Il padrino – Parte II. Basterebbe un personaggio secondario come Tartangeli per capire quanto si vada a fondo nel film. E Hagen? Lui si, è l’avvocato del diavolo.

8 e mezzo. Il regista, l’amante, la moglie, la musa, il produttore, la Saraghina, una galleria di personaggi che Hollywood ha tentato di copiare, tanto per capire quanto Fellini è importante anche là.

Eccezionalmente anche 1941 – Allarme a Hollywood ha un bel 5 per i personaggi. In questo film incompreso di Spielberg c’è Wild Bill Kelso, che nessuno omaggia su Youtube con l’arrivo nel campo militare, scena epocale per dirla tutta. Poi c’è il generale che si guarda tranquillamente Dumbo al cinema, mentre fuori c’è il finimondo.

Oddio, mi sono sbagliato? Ho dato un 2 ai personaggi di Barry Lyndon!??!?!?! Forse mi decapiterete, ma vorrei correggere il voto. Ghostbusters ha lo stesso voto!?!?!? Forse qualcuno ha sabotato il file di Google Docs?

Sono d’accordo con me stesso nel dire però che Il pianeta delle scimmie e Titanic meritavano migliori personaggi, come del resto Twister, che si apprezza per molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.