Dalla Top 200 – Migliori dialoghi, citazioni, battute

Che voto dare a Duel di Spielberg, per la categoria analizzata? Sono tanti i 2 che ho dato, ma direi che, a ragion veduta, con gli occhi di poi, con tutti i modi di dire possibile, L’inglese che salì sulla collina non posso salvarlo per il mood che avevo quando l’ho selezionato. Barry Lyndon poi, che con Amadeus non riesce a vivacizzare un’epoca mai scritta benissimo. Invece, per Caccia a ottobre rosso forse mi sono sbagliato.

D’altronde Crank non merita sotto il punto di vista dei dialoghi, è un film pieno d’azione, ma nient’altro. Il migliore con Robert Redford è ancora in Top 200? Ed Essi vivono, non è forse uno dei pochi film che merita davvero di stare dove sta? La casa e il suo seguito non sono un solo effetto speciale continuato, seppure con molta fantasia, e pochi mezzi a disposizione?

Andiamo quindi con i film che meritano 5:

Lo chiamavano Trinità e …Continuavano a chiamarlo Trinità. Un film dell’infanzia di molti, ma c’è tanto materiale di culto, come le battute di Bimbo, o come si chiamava.

Amici miei, a parte la Supercazzola, ha la cattiveria di farci ricordare cos’era la commedia all’italiana a fine ciclo. Sono sicuro che se lo rivedessi ora troverei ancora altri motivi per ridere.

Frankenstein Jr. Come sopra.

Harry, ti presento Sally. Mi viene in mente il dialogo sul motivo che ti porta a leggere le ultime pagine dei libri, concetto ripreso in seguito, ma le battute più belle si trovano quando si parla di rapporti uomo-donna, praticamente una Bibbia con il finale più ottimista possibile.

Io e Annie. Woody Allen capito da tutti. Ma siamo poi così sicuri?

La guerra lampo dei Fratelli Marx. Non so se nella testata del blog c’è ancora quella frase di Groucho Marx, ma, anche qui, aspetto le prossime visioni per approfondire e concentrarmi sulle tante uscite della maggior parte della famiglia.

Quattro matrimoni e un funerale. Quasi sadico nei dialoghi, e non dipingetelo come la solita commedia rosa, per piacere.

Quei bravi ragazzi. Ray Liotta che esce di casa alla fine del film, o il “mi trovi buffo?”, o la presentazione dei componenti della banda. Le migliori battute in un film di Scorsese.

Train de vie:

4 pensieri su “Dalla Top 200 – Migliori dialoghi, citazioni, battute

  1. Se ho capito bene, i film di cui parli, da Trinità a Quei bravi ragazzi, sono i tuoi film preferiti a livello di dialoghi?
    Io e Annie non l’ho ancora visto……prima o poi rimedierò……
    Ciao!

    • GIà nel post dovrei aver citato molti film ai quali dare 5 per Dialoghi, battute, citazioni. Ora l’ho aggiornata con le migliori regie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.