La prima pagina di Filmtv

E’ estate, fa caldo, ci si disimpegna in qualche modo: la serie di post di qualche tempo fa sulle prime pagine delle riviste di cinema è quella in cui ho scritto di più, ma si sa, recuperare Ciak, Best Movie, I duellanti, oltre che costare, richiede una certa attenzione, e internet svia l’attenzione dall’argomento, visto che certi siti (a quando quello di Ciak?) si mangiano diversi lettori, specie chi non vuole approfondimenti o cose idiote da leggere.

Ecco perché stamattina ho comprato Filmtv, come ogni settimana da oltre 11 anni, “L’unico settimanale di cinema”, in cui mi hanno benedetto qualche tempo fa (appena riuscirò a ripristinare la sidebar potrete leggere le loro parole). Nella testata c’è il rimando ai palinsesti di tutta la tv e di molta radio, che occupano molte pagine della rivista, ed è per questo che continuo a comprarlo, nonostante ne legga dozzine di numeri in una sola volta, anche per recuperare le informazioni sui film usciti al cinema.

La foto che mi fa riconoscere il nuovo numero da quello vecchio è quella di Daniel Radcliff, Harry Potter per chi non conosce il cinema degli ultimi 10 anni. Ha gli stessi occhiali dell’adolescenza, ma l’attore è cresciuto, eccome, e sta per uscire l’ultimo (???) film della saga, Harry Potter e i doni della morte – Parte II. Io me ne sono interessato, e finalmente ho capito la trama iniziale, ma se su Internet non nasceva qualcosa per proseguire le vicende del maghetto e dei suoi amici (e nemici), il medium sembrava inutile.

Alessio Boni, che non riesco mai ad individuare nella pletora di attori italiani, dovrebbe interpretare Walter Chiari, il solito personaggio che non potevo seguire data la mia età, ma del quale ricordo con piacere certe barzellette e il Sarchiapone. Se non ho capito male era un personaggio eccezionale.

Poco sotto ci sta il rimando ad uno degli articoli che dovrei conservare, anche per il prossimo futuro: chi conosce Francois Doinel non ha bisogno di spiegazioni. Per gli altri lascio il mistero e la curiosità di comprare Filmtv.

Altra botta di cinefilia per Kieslowski, con le celebrazioni dei dovuti anniversari, del quale ho visto troppo presto il Decalogo, e ancora prima la trilogia dei colori. Spero in Sky.

Appena leggo di Acab. All cops are bastards, penso a Romanzo criminale (stessi autori), ma il lasso temporale delle vicende dei poliziotti protagonisti è quello degli ultimi anni, dal G8 di Genova in poi, con l’attualità dei temi, dalla prostituzione allo stadio, e c’è Pierfrancesco Favino, il quale, con la filmografia che si porta dietro, è comunque degno di attenzione, quindi credo sia uno dei soliti film da seguire e da guardare, anche se puzza di fiction.

Infine Bitch slap: Russ Mayer ripreso anche con il modus operandi di Tarantino. Non solo tette quindi, anche se la data di uscita mi fa dubitare un pò.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.