La maratona del mese – I pilot di Sky

Qualche tempo fa, ma anche un pò prima, ho iniziato una serie di post basata sulle mie maratone alla tv. In queste settimane poi ho registrato moltissime puntate di telefilm, che hanno riempito il Myskyhd, ma anche il Medley. Dato che non riesco a stargli assolutamente dietro, viste le innumerevoli serie trasmesse sul satellite, con repliche e riproposizioni, ho deciso di dedicare questa giornata esclusivamente ai pilot. Ogni ora, quindi, la puntata iniziale di una serie. Vediamo se la mia volontà andrà a cozzare contro questo caldo infernale.

I misteri di Murdoch. Pare che io non possa sapere come finisce il primo caso del protagonista. E’ una benedizione? Forse: la patologa, la lavagna con disegnata la scena del crimine, il fare alla Sherlock Holmes un pò stupidello. Sono andato avanti nella visione solo per saperne di più, o meglio, per vedere come veniva romanzato Nikola Tesla, che già da The prestige ho capito merita una serie. Per il resto mi sembra piuttosto lento, solo per appassionati di Fox crime, canale che non dovrei per forza seguire.

Incinta per caso. Jenna Elfman è carina, ha capacità, è bionda, ma NON doveva produrre una cosa del genere. Dopo Friends, la mia serie generazionale, star dietro alle battute di una donna che si scopre incinta di un toy-boy è difficile. Non oso pensare al successo che ha avuto, e neanche alle eventuali altre stagioni che verranno fuori. Del resto, come fare? Un bambino per stagione? 9 pargoletti alla fine della serie? C’è poco materiale, e le battute sono troppo veloci, troppo stupide, e con contorno di risate finte. Peccato, perché la protagonista è anche un critico cinematografico. Ecco quindi un’altra commediola che mi allontana da Foxlife, ma insisto nel registrare serie anche da lì.

Hot in Cleveland. Perché continuare a farsi del male? Perché registrare roba dal canale femminile di Sky? Dubbi che solo la durata della prima puntata ha fatto cadere. Ogni tanto sono felice di guardare il nulla, ma senza esagerare.

The listener. L’eroe buono e puro, come se non ce ne fosse bisogno, come se solo la tv riesca a proporceli. Il ragazzo protagonista è un paramedico che riesce ad ascoltare i pensieri altrui. Doppiamente eroe quindi. I casi in cui aiuta la polizia penso siano quelli di cronaca, ma c’è anche qui una mitologia da sviluppare, appena accennata nella prima puntata. Credo che potrei dare a questa serie qualche possibilità.

Quantum leap. Una serie d’antan. Anni ’80 per la precisione: capelli cotonati, battute simpatiche, il geek si chiama ancora nerd, e Scott Bakula giovane. Mi sono perso il finale di puntata, quello che dovrebbe essere un pochino rivelatorio, dopo i primi minuti in cui non si sa esattamente cosa sia successo. Fatto sta che il protagonista si trova, dopo un esperimento, proiettato nel passato, con alcuni ricordi della sua vita, una professione alquanto rischiosa e una moglie incinta. Mi sa che la serie si sviluppa meglio di altre, ma devo attendere la sua riproposizione nei prossimi mesi, visto che accidentalmente ho cancellato la seconda puntata, oltre al finale della prima.

Torchwood. Spinoff del Doctor Who, in cui protagonista è…Oddio, stavo per spararvi uno spoilerissimo, ma ho rinunciato. Jack Harkness si presenta nella prima stagione del Dottore, con una caratterizzazione piuttosto particolare e che faceva presagire uno spinoff. I suoi poteri gli verranno impiantati dal Dottore e da Rose, e non vi dico come, ma è l’Istituto Torchwood il vero centro della serie, quello di Cardiff (per chi conosce il Dottore e per i pochi che, amandolo, hanno dato una sbirciatina alla serie derivata). Succedono cose strane in quella città, forse a causa di una frattura spazio-temporale (in cui mi pare tra l’altro il signore del tempo ricarica le batterie del Tardis), ma non approfondirò subito la serie, introdotta come tante da un personaggio appena inserito nella trama.  Wikipedia cita il tema della sessualità, tra gli altri, ma non ho avuto modo di notarlo. Intanto continuo a registrare…

Toh, ho finito i pilot…

 

 

2 pensieri su “La maratona del mese – I pilot di Sky

    • Infatti ne ho appena visto un’altro. Sky è piena di telefilm, non riesco a stargli dietro. Dedicherò uno spazio mensile anche a questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.