E le 100 verità???

E’ passato un secolo dai questi post, in cui rivelavo molto di me, parlando sempre per mezzo del cinema. A quell’epoca volevo dedicar loro spazio ogni giorno, ma come al solito ho divagato.

Cercherò quindi di recuperarne i contenuti, magari aggiornando la lista, e può darsi, che in un futuro non troppo lontano, inserisca il form…Oddio, un’altro form!!?!?!!? Certo…Sono 100 domande sul vostro rapporto col cinema, su come ha influenzato la vostra vita.

Intanto vi parlo di Casablanca, film che ormai è presente in ogni mio scritto.

Il finale è quello che vedrei per sempre, perché c’è la 2a guerra mondiale, ci sono i nazisti alle calcagna di Ingrid Bergman, Humprey Bogart, Laszlo e il capitano Renault, c’è un aereo da prendere in pochi secondi, c’è la nebbia. Ed un dialogo che alcuni hanno poi ripreso in Harry, ti presento Sally e Provaci ancora, Sam, due film che ritengo nella mia educazione sentimentale. Finisce così, dopo che l’aereo è partito, con queste parole:

Louis, credo che questo sia l’inizio di una bella amicizia.

Casablanca è anche il film con cui potevo smettere di drogarmi di cinema. E’ un punto di arrivo, un film che magari hai già visto prima di altri capolavori, e che becchi in versione colored su Rete4 a tradimento, un qualsiasi pomeriggio della settimana. C’ha pensato Studio Universal a riproporlo in maniera accettabile, dandogli il giusto peso. Perché può capitare che lo guardi a tradimento prima di altri capolavori, dicevo, e ti metti a paragonarlo con gli altri film di Bogart, della Bergman, magari con altri classici; osi poi, in ogni war movie, anche recente, cercare qualche similitudine, e non ci riesci. Ci sono due o tre titoli che hanno la stessa aurea di cult, come Il padrino – Parte II, o Quarto potere, ma se parti con Casablanca è finita, ti domandi come in piena guerra uno come Michael Curtiz possa aver girato una cosa simile, e ti viene voglia di cercare altri aneddoti sulla sua uscita in Italia, ad esempio. Qualcosa di perfetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.