100 verità – Matrix reloaded

E’ stato il primo dvd che ho comprato in vita mia. E prima? Videocassette!!! E poi? Registrazioni, col Myskyhd e col dvd-recorder. Dell’ultimo apparecchio ho comprato 3 diverse versioni, due delle quali rovinate dai tanti film che non avevo tempo di guardare subito.

Ci sono arrivato tardissimo al dvd, ed ora mi tratto bene, che ormai inizieranno a svendere anche quelli, come le vhs che regalavano Corriere e Repubblica un pò di anni fa.

Spero però di trovare gli stessi extra che ho trovato in Matrix reloaded, perché ho passato un’intero pomeriggio a scoprirli. “Il film per cui mi sono messo sul divano ed ho mollato tutto il resto”, scrivo nelle 100 verità. Ed è vero. Qualcosa di simile l’ho provato lo stesso per il primo film della trilogia, e quanti extra, quanti eastereggs…

“Odiatissimo da tutti, ma non da me”. In effetti ci si aspetta cose grandissime dai Wachowski quando è uscito: quel mix di filosofia e arti marziali, parole strausate per il primo episodio della saga, speravano tutti di ritrovarlo, ma la magia è svanita, per motivi commerciali, per l’urgenza di farne una trilogia, per chissà cos’altro. A me bastava veder sviluppata la storia, nient’altro. E rimane affascinante lo stesso. Non dico la battaglia con i cloni di Mr. Smith, che ad un certo punto ubriaca o stanca, neanche per le vicende di Zion, che a me non hanno mai interessato granché, neanche per gli inseguimenti in auto, i migliori del cinema dicevano i registi, ma per la storia più alta di Neo, lo scopo, il fine per cui era creato. Senza uno scopo, signor Anderson…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.