Tempo fa al cinema, forse ora in tv – Introduzione

Vecchio post in cui riponevo la massima fiducia nello scatolone, prima della nascita di alcuni canali del digitale terretre, prima di abbonarmi a Mediaset Premium e poi a Sky. Parlavo di quanto fosse probabile che i film nelle sale due anni prima fossero messi in palinsesto nelle tv generaliste. Ma ora che anche le videoteche sono in crisi (qui da me ha chiuso da tempo), ha senso aspettare il cinema in tv? Ci sono tanti mezzi per recuperarli, più o meno legali, ma ci sono anche Sky Primafila e Premium. Da qualche anno la crisi dei film in tv è manifesta, per i motivi e per le scelte degli editori televisivi. Ne è una piccola prova anche il post che ho scritto qualche tempo fa, sulla qualità effettiva (con i voti di IMDB) di ciò che mettono in onda per appassionare noi cinefili.

Cosa ho fatto per questo post:

  • ho recuperato le mail di Filmtv degli ultimi mesi in cui mi avvisava di tutti i buoni film (per il sito) (servizio mooolto utile) che sarebbero trasmessi in tv usciti in sala negli ultimi tre anni;
  • li ho copiati su un foglio elettronico;
  • li ho organizzati per canale, piattaforma, e ne ho cercato le uscite al cinema

Cosa è venuto fuori:

  • I canali a pagamento raccolgono 4/5 dei film recenti, mentre quelli gratuiti circa un quinto.
  • I primi mandano più volte in onda gli stessi titoli (almeno 15 volte The expendables – I mercenari, Planet 51, La prima cosa bella su Sky, mentre su Premium i numeri sono più ridotti, anche perché ci sono meno canali), mentre in quelli gratuiti una volta e via;
  • Su Sky è Cult a mandare in onda più film di qualità, almeno per Filmtv, ed è una buona nuova inaspettata;
  • Rai 2 ha messo in palinsesto il film più recente, Wild target, uscito il 24/11/10, quindi il lasso di tempo delle gratuite arriva a quella data, 14 mesi fa.
  • Quello di Mediaset Premium arriva al 15/10/10 di Cattivissimo me, quindi 13 mesi;
  • Quello di Sky, a parte i prodotti per la tv (HBO etc), arrivano al 18/2/11 di Come lo sai, con Jack Nicholson. Neanche 9 mesi.

Cosa vorrei fare:

  • cercare tutti i film usciti negli ultimi anni e segnarmi le loro date di uscita al cinema, questo per controllarne la loro messa in onda in tv, a pagamento e/o aggratis.

E’ una battaglia persa, dovrei fidarmi meno della tv, lo so, ma poteva comunque essere l’argomento per un post…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.