Urlo

Fa un pò nostalgia ascoltare Urlo di Ginsberg, anche perché non l’ho mai letto, anche se volevo farlo, prima o poi, nella mia dannata e ribelle giovinezza. Io mi accontentavo di Keruac, Sulla strada è stato un romanzo che ho citato a sproposito molte volte, collegandolo sempre a Francesco Guccini, quindi Urlo alla fine non sono mai riuscito a leggerlo.

Il film ripercorre le tappe del poema, dalla composizione al processo per oscenità. E’ su più livelli, dalla biografia del poeta ad una delle letture da parte dell’autore, dall’intervista, mi pare realistica, ai disegni, forse pensati da Ginsberg e usati per il film. Non manca di niente, ma la cosa che mi è mancata di più è come sempre Jack Keruac, personaggio poco più che accennato nel film, ma del quale ho sempre voluto sapere di più. A quando un biopic? Per fortuna IMDB mi informa che On the road ha già un adattamento, senza Coppola però, che ne aveva forse acquistato i diritti.

Uscito il 27/08/2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.