7/12 – Taxi driver, alle 21.10 su Iris

Scena più visualizzata su Youtube: Secondo voi?

Parole memorabili: Quelle del video.

Regia: Scorsese non era al massimo della forma fisica quando ha diretto questo film. E’ riuscito però a fare un altro titolo della storia del cinema.

Attori: Nel precedente post su Toro scatenato ho messo un sondaggio sulla migliore interpretazione di De Niro, e l’ho modificato in quanto non avevo inserito questo film. Comunque, a mio parere, l’attore protagonista è qui alla sua seconda migliore interpretazione.

Soggetto e sceneggiatura: Si può vedere questo film sotto molti aspetti: il Vietnam, affrontato mi pare per la prima volta in USA, e visto soprattutto con gli occhi di un reduce; la paranoia e l’alienazione, che forse mai hanno raggiunto un tale livello di espressività; lo stalking, parola mai stata abbastanza citata; la pedofilia, parola sulla bocca di tutti, purtroppo. Tutta la storia di Travis è poi ambientata in notti nerissime, silenziose…

Dialoghi: Anche qui, come in altri film di Scorsese, a tratti disturbanti.

Colonna sonora: Bernard Herrman qui era all’ultima partitura della sua vita.

Effetti speciali: Mi chiedo come facciano a far sgorgare tutto quel sangue.

I miei Oscar: Colonna sonora, regia.

Gli Oscar veri: Nessuno, però Palma d’oro a Cannes.

Libro: Per il film si citano i libri di Camus (Lo straniero), Dostoevskij, ma anche Astral weeks di Van Morrison e Sentieri selvaggi.

Schede: Filmtv, Mymovies, Wikipedia, IMDB.

Prosecuzione delle vicende: A parte il finale, quasi aperto, si è parlato di un seguito…

Stesso genere: Nato il 4 luglio?

Meglio di, peggio di: Meglio di altre interpretazioni di Bob, peggio di Toro scatenato però.

Riflessioni e ricordi: Grazie a qualcuno ho imparato a leggere le recensioni prima di guardare i film, altrimenti anche questo non l’avrei mai capito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.