Tanti 4 e pochi 5 in questa classifica. Col senno di poi (voti della passata stagione di blogger) mi sembra di aver esagerato con qualche film…
- Arancia meccanica. Forse più storia della tv italiana che del cinema.
- Via col vento. Un kolossal che ha incassato come pochi altri, con una storia di produzione imponente. Ci entra di diritto.
- Blade runner. Merita il 5? Meglio un 4.
- 2001 – Odissea nello spazio. Effetti speciali, genio, un nuovo inizio per il genere. Questo è storia del cinema.
- Psyco. Non per il mio giudizio, ma per l’opinione di tanti.
- Effetto notte. Non tanto per il film, ma per la storia che racconta, quella della produzione di un film negli anni ’70.
- Quarto potere. Questo ci sta per diritto inalienabile.
- Schindler’s list. Non nella storia del cinema, ma nella Storia.
- Otto e mezzo. Uno dei film italiani più amati all’estero.
- Casablanca.
secondo me, hai un po' maltrattato BLADE RUNNER
solo 3 nelle scene cult? "I've seen things you people wouldn't believe.."
apprezzo molto, invece, che tu non abbia dimenticato E ALLORA MAMBO, un piccolo gioiello dove Luca&Paolo hanno dato il meglio di sé
Non l’ho mai amato abbastanza, e, a parte quella scena, ripetuta in occasioni in cui meno te l’aspetti, non riesco a ricordare granché. E’ già tanto che abbia conservato The final cut, ma merita da parte mia, lo dico con tutto il cuore e il cervello disponibili, una specie di rivalutazione.