Dalla Top 200 – Originalità, rimandi, dejavù

Quando le trovate della sceneggiatura, del soggetto, ma anche i dejavù e i rimandi possono premiare un film. (da questo file)

  • Train de vie. Ebrei, comunisti e non, accompagnati da falsi nazisti in viaggio verso la Palestina. In piena 2a guerrra mondiale. Basta così?
  • The Truman show. Il reality sulla vita reale di un individuo che si ribella.
  • Ricomincio da capo. Un uomo vive sempre, dico sempre, lo stesso giorno. Per anni.
  • Ratatouille. Un topo in cucina che vuole fare il cuoco!??!?!
  • Quarto potere. La storia di un tycoon negli anni ’40. Non abbiamo mai imparato la lezione.
  • Pulp fiction. Il montaggio, le storie, i dialoghi?
  • Mulholland drive. “E’ lei”, il finale, cosa turba le vostre menti?
  • Memento. Un film in cui le vicende sono narrate al contrario, ma con la soluzione all’inizio. Che casino direte…
  • Matrix.
  • La rosa purpurea del Cairo. Un attore esce dallo schermo del cinema. Che c’è di strano?
  • Eternal sunshine of the spotless mind.
  • Casablanca. Basterebbe dire che l’hanno fatto in piena guerra.
  • Bowling a Columbine.
  • Bastardi senza gloria. Con un finale così…
  • A scanner darkly. Non solo la storia di Philip Dick, anche il rotoscope.
  • 8 e mezzo. Un regista in crisi creativa che fa un film su un regista in crisi creativa.
  • 2001 – Odissea nello spazio. Un computer, i viaggi nello spazio, l’inizio e la fine della vita umana. Ho esagerato a metterlo qui?
  • 1941 – Allarme a Hollywood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.