Tempo fa al cinema, forse ora in tv – Mettiamo che…

il 28/8/11 mi sia abbonato sia a Sky che a Premium, e che quindi voglia vedere o registrare tutti i film che sono usciti dal 2008 in poi…Tranquilli, potete star certi che non mi sono buttato in questa impresa: ho quasi risolto la pratica film recenti, ma l’ipotesi permette di scoprire quanti film mandano come novità nei canali gratuiti e in quelli a pagamento. Mi sono quindi copiato da un sito quasi tutti i film usciti negli ultimi anni, ne ho scaricato le date di uscita al cinema (spero siano esatte), e sono andato a spulciare la loro presenza in tv. Non ho assolutamente tenuto conto delle repliche, altrimenti ci avrei messo molto più tempo, e i dati partono da fine agosto, quindi non so cosa abbiano trasmesso in passato, e comunque mi sono segnato la prima messa in onda da quella data. Ma ci sono i tempi di trasmissione nei diversi canali, quindi quanto dobbiamo aspettare per vederci i film appena usciti al cinema. Strano, non sono nemmeno felice di essere arrivato a questi dati…

Il canale che ci mette meno tempo a mandare in onda i film è Sky Cinema 1, il canale delle anteprime: 387 giorni, più o meno un anno e un mese. Sky poi riversa i titoli negli altri canali della piattaforma, ma prima diversi titoli passano a Premium Cinema, che però si assesta a 524 giorni, un anno e mezzo. Ma torniamo a Sky:

  • Sky Cinema Max, il canale d’azione, è poco sotto Premium Cinema, con 527 gg;
  • Sky Cinema Comedy è a 533 giorni;
  • Sky Cinema Passion e Sky Cinema Family aspettano in media 541 giorni per trasmettere i film, sempre a un anno e mezzo;
  • Cult invece, forse per capire quanto siano di culto i suoi film, ce li fa guardare dopo 611 giorni;
  • Sky Cinema Hits dovrebbe mandare in onda il meglio della piattaforma, ma si ferma a 754 giorni, poco più di due anni.

Attenzione: i dati riguardano solo i film in tv dal 28/8/11, non prima, e sono da prendere comunque con le molle.

Se vogliamo possiamo anche pensare a Cielo, canale Sky, che ci mette ben 992 giorni, oltre due anni e mezzo, per mandare in onda pochi film, che comunque per quantità rappresentano un quinto dei film recenti trasmessi nei canali gratuiti.

Torniamo a Mediaset Premium. A parte il caso di Studio Universal, che, a parte lo scopo di mandare molti film vecchissimi ma buoni, ha mandato un solo film uscito negli ultimi tempi, ossia Segreti di famiglia di Coppola, gli altri canali non disdegnano di mandare in replica cose già viste su Sky. Rispetto alle date di uscita invece, se Premium Cinema ci mette 524 giorni, Premium Cinema Comedy, Energy e Passion mandano in onda in media film usciti due anni e mezzo fa…Del resto si paga meno il digitale che il satellite…Mya, Steel e Joi non hanno tanti film in palinsesto.

Torniamo ai canali gratuiti, scopo ultimo di questa serie di post.

Per lasso medio di tempo tra uscita al cinema e trasmissione in tv La 7 è la migliore, con i suoi 729 giorni, e fa pensare ai suoi “esperimenti”: Silvio Forever e Videocracy: basta apparire sono prodotti recenti che si prestano benissimo ai dibattiti di Mentana, senza parlare della miniserie di Millennium. Rai 1 è la rete che manda i film più recenti nei generalisti, mentre Canale 5 ci mette un bel pò di più. Rete 4 si attesta a 871 giorni, ma si parla ormai di quasi due anni e mezzo. Tutti gli altri fanno peggio, i canali a cifra unica del telecomando, Cielo, RaiMovie (chi l’avrebbe mai detto che manda film recenti…), ma anche Rai 4, la rete giovane della Rai.

In cifre, per media, per piattaforma?

  • Sky: 556 giorni, un anno e mezzo;
  • Mediaset Premium: 801 giorni, due anni e due mesi;
  • Generalisti: a parte La 7, gli altri ci mettono 900 giorni, ormai due anni e mezzo.
  • Canali gratuiti nati col digitale terrestre: 1067 giorni, quasi tre anni.

Attenzione: i dati riguardano solo i film in tv dal 28/8/11, non prima, e sono da prendere comunque con le molle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.