Solo a pagamento? (3) – Gli attori

Quanti film dei migliori attori sono passati negli ultimi mesi in tv? Quante repliche? Su quali canali?

E poi: era meglio se mi fermavo ai più conosciuti? Quelli sotto citati sono veramente gli attori migliori? Mancano  De Niro e Brando, ma io proseguo a voler registrare i film di questi attoroni, e grazie a Filmtv.it posso sapere quando e dove vengono trasmessi. Le seguenti considerazioni possono essere oggetto di imprecisi calcoli, ottenuti dagli avvisi che il sito mi manda ogni giorno, quindi fidatevi al 100%.

In ordine alfabetico:

  • Al Pacino. 63 film, tra novità, riproposizioni e vere repliche. Sky ha riproposto fino all’inverosimile S1m0ne, da Cinema 1 a Cult, mentre Mediaset, con Studio Universal e Iris ce l’ha riproposto più di 20 volte. Le altre reti gratuite invece non possono andare al di sopra delle 3 volte, con pure un vecchissimo titolo, un …E giustizia per tutti da parte di La 7.
  • Alec Guinness. Non sapevo che Il dottor Zivago fosse un film di Natale, ma dovevamo sorbirci pure Il piccolo Lord. Sky, oltre al film più mieloso mai visto, ha mandato pure Il ponte sul fiume Kwai e Passaggio in India, tanto per restare ai più replicati, mentre in Rai l’hanno trattato un pò meglio, con Una storia di guerra e Il cigno.
  • Burt Lancaster. Un sacco di film che, secondo vecchi calcoli con i voti di siti e recensori, vale la pena di vedere. Anche qui Sky ha il suo peso, ma Rete 4 ha in palinsesto pure Da qui all’eternità, mentre Rai Movie ha mandato un bel pò di western con l’attore.
  • Charlie Chaplin. Ormai è di casa a Sky, ma potevate godervelo con Il grande dittatore pure su La7.
  • Charles Laughton. Chi era costui…? Lo voglio scoprire pure io. Pochi film, il più famoso dei quali era Spartacus, su Iris e Rete4.
  • Claude Rains è il capitano Renault di Casablanca, e tocca ricordarselo solo così secondo le tv, anche se era nel cast di Lawrence d’Arabia.
  • Claudette Colbert. Due film per lei negli ultimi mesi. Vi sfido a ricordarvi di lei.
  • Dustin Hoffman. Con La versione di Barney, nei canali a pagamento, era onnipresente. Certo, fa una bella figura, un bel personaggio, ma sembra che ci si ricordi solo degli ultimi suoi film, da Neverland a Profumo – Storia di un assassino. Rai Movie e Studio Universal però ci davano la possibilità di vedercelo in Un uomo da marciapiede e Il laureato.
  • Gian Maria Volontè. L’unico attore italiano della lista. Per un periodo, mesi fa, non c’è stata una settimana senza un suo film, a quanto ricordo. E anche ora, con i dati, posso dire che ci si ricorda ancora di lui, specie su RaiMovie, ma anche su Rai Storia.
  • Humprey Bogart. Lui e l’attore che segue si giocano il premio per i più trasmessi dei vecchi attori. Sabrina, L’ammutinamento del Caine, La contessa scalza sono i film più presenti nei palinsesti di Sky (pure La fuga, e recentemente un ciclo con Ore disperate, Non siamo angeli, una mezza giornata dedicata a lui da Mgm Channel), e della Rai.
  • Ingrid Bergman. Sembra ad appanaggio di Studio Universal, anche se pesa molto il documentario all-star Smash his camera. Mgm manda anche Le piace Brahms?
  • James Stewart. 34 film: Sky con Il pistolero, Anatomia di un omicidio, L’uomo che uccise Liberty Valance, ma anche Mgm con Il più grande spettacolo del mondo e naturalmente La vita è meravigliosa (almeno due repliche per ogni film). Però le reti gratuite si difendono bene, con Iris in testa, mentre Rai 3 ha mandato Scandalo a Filadelfia e Scrivimi fermo posta. Mi pare, ad occhio, l’attore più presente nei canali che tutti si possono godere.
  • Jean Arthur. Ho scoperto ora che non era un uomo, ma una donna. Spero siano le ultime ignoranze del cinefilo che vi sta scrivendo. E’ roba di Studio Universal.
  • John Barrymore. Un solo film per il capostipite della famiglia, un Giulietta e Romeo di altri tempi, riproposto da Studio Universal.
  • Johnny Depp. Il più giovane tra i viventi aveva, od ha, 59 film nei palinsesti. Sky ce lo propone in due film principalmente, Chocolat e Neverland, ma c’è pure tempo per Blow. I film più vecchiotti, tre dei quali diretti da Tim Burton, sono di Premium, mentre l’ultima avventura de I pirati dei Caraibi se la spartiscono entrambe le piattaforme. Donnie Brasco, Buon compleanno Mr. Grape, Ed Wood, The astronaut’s wife, ma anche Chocolat, sono stati mandati in onda nelle reti gratuite.
  • Katherine Hepburn. Se volete recuperare i suoi film dovete abbonarvi a Premium e sintonizzarvi su Studio Universal, anche se qualcosina la trovate gratis e Il grano è verde è su Diva, del pacchetto Sky.
  • Laurence Olivier. 7 film ripetuti 16 volte in tutto. 2 film sulle gratuite, ovvero Orgoglio e pregiudizio, del ’40, e Spartacus. Sky ha in mano Betsy, trascurabile, Il Bounty e Il maratoneta.
  • Marlene Dietrich. Un solo film, Scandalo internazionale, su Studio Universal.
  • Simone Signoret pare roba di Rai Movie, che continua a mandare 4 suoi film, in primis L’evaso.
  • Spencer Tracy. Rai 3 ha mandato il ciclo de Il padre della sposa, ma anche qui, se lo si vuole vedere, bisogna andare su Studio Universal.
  • Takeshi Kitano. Roba di Fuori orario? Di Rai Movie? No, negli ultimi 3 mesi hanno mandato un solo suo film in cui ha recitato, nel quale peraltro dovrebbe aver avuto un ruolo secondario, a quanto immagino: Furyo è stato mandato almeno 7 volte da Sky.
  • Thomas Mitchell ha partecipato a La vita è meravigliosa e Ombre rosse, su Sky.
  • Toshiro Mifune. Sulle gratuite 1941 – Allarme a Hollywood e Sole rosso, ma Studio Universal c’era pure La battaglia di Midway.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.