Piccoli cicli per appassionati (1)

Come unire due film per una serata davanti alla tv? Quali sono i giusti abbinamenti da fare? Ci pensa Gegio, che finalmente ha trovato il nuovo titolo ai post derivati da questa pagina, scritta ormai anni orsono. Tempo fa poi ho scelto di salvare un film su dieci visti nelle ultime settimane, quindi ecco spiegato il modus operandi delle prossime righe.

La prima cosa bella ha un certo fascino su di me. Sarà la colonna sonora, o meglio, il brano portante di Malika Ayane, che da’ il titolo al film, cover di Nicola Di Bari, una delle migliaia scritte da Mogol, oppure l’età dei figli di chinonsochisiapiùbella, la Ramazzotti o la Sandrelli, più o meno la mia, più o meno vissuta negli stessi anni dei flashback, o ancora la faccia di Mastrandrea, quell’incazzatura, quella tristezza risolte con un bagno in mare….Non so, ma potrei abbinarlo a Stanno tutti bene, ma l’ho già fatto con Un boss sotto stress, quindi penso a Moonlight mile, ma il legame è troppo forzato…Gli abbracci spezzati? Sono entrambi recenti, ed uno spiega l’altro nel titolo…nahhh. Trovato: Tutto su mia madre!!!

Up è un film d’animazione, non un cartone animato. Con quella faccia da Spencer Tracy, quel vecchiaccio, o meglio vecchietto, mi è entrato nel cuore. Pensione quindi, ma anche New York, un viaggio, il bambino petulante più simpatico del mondo. No, andiamo sul genere, l’altro miglior film d’animazione degli ultimi tempi, Ratatouille.

Sono fotogenico. Una specie di esperimento di Dino Risi, con delle comparse che oserei dire superano il lusso: Gassman, Tognazzi, il compare Monicelli. Ed un Renato Pozzetto mai visto, mai così frenato eppure simpatico. Un film italiano sul cinema tratto dalla Top 200 quindi, oppure solo un film sul cinema degli anni ’70…Effetto notte!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.