La situazione delle repliche in tv

Ho preso gli avvisi delle Prenotazioni di Filmtv.it, quindi i palinsesti dei canali, e sono andato a cercare quante volte vengono replicati i film recenti. Un modo semplice per capire come ci si può rapportare alla tv, se abbiamo la possibilità di non perdere un film perché in terza serata, o se le piattaforme a pagamento ci/si nutrono delle repliche. Quindi Tempo fa in tv e Solo a pagamento uniti per capire come ci trattano.

Prima di tutto devo fare un’elogio. Iris, il canale gratuito di Mediaset che ha rivelato da un pò la sua vera anima cinefila, non disdegna assolutamente di mandare filmoni anche di pomeriggio. E’ il caso de Il grande Lebowski, o de L’infernale Quinlan, e forse di Eva contro Eva, trasmessi quando cala il sole, ma purtroppo anche quando tanti sono ancora al lavoro. Non sono film recenti, non sono novità, ma quanto coraggio…

Naturalmente, parlando di tv gratuite generaliste, quelle dei primi numeri del telecomando, non ci si illuda di trovare repliche, anche se qualche volta vengono ritrasmessi negli altri canali dei rispettivi gruppi. Non fatevi problemi, compratevi un hard-disk multimediale o un dvd-recorder e non farete le ore piccole.

Se si passa a Rai4, RaiMovie, Iris, Cielo e Rai5, ma forse anche a La7D, la situazione cambia un pò. Sempre parlando di film recenti, usciti dal 2008 in poi, quindi i diritti di messa in onda dovrebbero costare ancora qualcosina, e l’effetto novità si può protrarre facilmente per reti dove riempire il palinsesto è ancora costoso.

Cielo ad esempio ha dietro a sè Sky, quindi una grande library, e manda i film recenti almeno due volte, se non addirittura, eccezionalmente, 6 volte. Spero sia un errore, ma ci sono certi film di richiamo, come 2012, che non possono che far arrivare al canale 26. Anche se negli ultimi tempi mancano i film…

Anche RaiMovie si può permettere cose del genere, e ci sono titoli che vanno in onda anche 4 volte, come Babylon A.D. e I’m still here (quest’ultimo uscito in dvd da poco?). Credo però che abbiano solo la volontà o la possibilità di fruire di un buon magazzino, in attesa che Rai 6…

Rai4 è il canale per i giovani, pieno di telefilm, lodevole perché manda in onda lo stesso episodio almeno due volte al giorno. Qui le repliche si fanno più dure, e si arriva anche a 5 volte per film. E poi c’è la storia dei film inediti per le sale…

Ora iniziano i dolori. Mediaset Premium è una piattaforma recente, non ha un mezzo come il satellite dove può fare quello che vuole. Non c’è monopolio, certo, e Iris è gratis, ma se penso a Mya mi viene perlomeno da pensare: titoloni non se ne vedono, sembrano tutti film per la tv per donne, non prettamente cinefili; minimo due volte per film, con un massimo di otto per tre titoli. Ah, ma questa non è la cosa peggiore…

Se pensate ai soldi che date a Premium dite, tra voi e voi, che potreste voler guardare un film se e quando vorreste. Premium Play, Internet sono solo evoluzioni quasi per smanettoni, quindi chi se ne sta davanti alla tv ha per sè sempre gli stessi titoli in palinsesto, o, per dirla in modo diverso, molte repliche, per chi fa mattina, per chi si sveglia presto o per chi è a casa di pomeriggio o di mattina. Io penso che almeno 2 repliche ce le debbano garantire, ma anche che se almeno 10 riproposizioni di 4 film possano aiutare chiunque c’è bisogno di novità, anche se hanno tanti film con i controc…. Premium Cinema quindi ha molte repliche, ma gli altri canali del pacchetto? Se prendo come numero di riferimento il 4 come volte in cui propongono lo stesso titolo, Comedy ha 4 titoli, Emotion 11 mentre Energy addirittura 15. Non fatevi prendere dal panico, sono cifre passibili di errori e rettifiche. Io cerco di essere preciso, ma…

Joi invece? Solo telefilm? No, anche Asterix alle Olimpiadi, trasmesso 8 volte. E Steel? O non aveva in palinsesto film recenti, oppure fa scelte più oculate. E Studio Universal? Adoro questo canale, ma qui si prendono in esame i film recenti, e so per certo che non mandano una sola volta i film, se non per eventi speciali, e se ricordo bene replicati il giorno dopo di pomeriggio.

Sky gioia e dolori? Mi pare che ci siano i canali +1, e pure uno +24, ma quante volte mandano i film recenti? Cinema 1, sempre se i palinsesti sono esatti, è IL canale principale di Sky, quello delle anteprime, dal quale i film vengono mandati negli altri della piattaforma. Se prendiamo le 4 volte di cui sopra ci sono un sacco di titoli: 18, quindi molto più di Premium Cinema. Sempre con lo stesso limite Comedy è piena di film recenti, mentre Family è un pò più parca nel numero ma non nelle volte, che arrivano a 13. Hits lo supera di poco, mentre c’è da parlare relativamente meglio di Max, che si ferma a 10 film messi in onda almeno 4 volte. E Passion? 8 film. Cult invece si può permettere di mandare i film al massimo 3 volte, quindi ci tratta bene, tranne lo strano caso di Il figlio più piccolo, ben 13 volte in tre mesi.

E se prendessimo i titoli più replicati in assoluto? Non potete pretendere di beccare tutti quelli gratuiti, tranne Rai4 per Point blank, quindi:

  • Mya, 9 volte per quattro titoli;
  • Premium Cinema con titoli da Harry Potter e i doni della morte – Parte I a Femmine contro maschi, da Inception a Cani e gatti. La vendetta di Kitty 3D si arriva a 11 titoli con 10 messe in onda di media;
  • Emotion ed Energy con tre titoli sempre a 10 volte;
  • Sky, con 7 titoli per diversi canali, 10 volte.

Diciamo così: la prima volta lo vedi in palinsesto, ma te ne dimentichi, la seconda l’hai visto nella guida tv ma lo manchi di vedere per i minuti iniziali, quindi rinunci, la terza ti metti a registrarlo, ma è come se lo guardassi, anche se è a orari improbabili; la quarta te lo guardi, la quinta lo salvi in qualità eccellente, se ti piace, e…No, forse stanno esagerando…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.