Cosa ho capito dei diritti tv dei film – Riveduto e corretto – Seconda parte

Dovrei fermarmi al precedente post se BlaBla ha rinunciato alla lettura. Ci provo comunque. Prima i distributori, dalla piattaforma a pagamento a quella gratuita, quindi i produttori. (Mediaset comprende i canali gratuiti, mentre Premium comprende il digitale a pagamento).

20th Century Fox, con tutto ciò che richiama il suo nome, è per Sky, che quindi manda 2/3 dei titoli sul satellite. Una minima parte passa anche per Premium, poi gratuitamente vanno a finire su Cielo, quindi in Rai e su La7, ma in misura maggiore sui canali gratuiti di Mediaset.

Forum Cinemas fornisce film in misura doppia a Sky rispetto a Premium, poi Mediaset e Rai se li spartiscono in misura uguale.

Medusa pare roba del Biscione, che passa sì molti titoli, ma su Mediaset, mentre a pagamento è Sky ad averne di più di Premium. Qui casca l’asino? Qui potrei rendermi conto degli errori del foglio elettronico o della complessità dell’argomento.

Paramount è per Sky, ma poi passa diversi film a Mediaset. Qualcosina su Premium.

UIP, United International Pictures, divide i film sulle due piattaforme in parti quasi uguali, poi la quota maggiore è per Mediaset.

Se si aggiunge la UPI, Universal Pictures International, alla Universal, quindi se sono gli stessi soggetti, 3/4 dei titoli passa prima su Premium, poi vanno a finire in parte su Mediaset.

Village Films pare roba di Premium, quindi tutto passa a Mediaset.

La library di Walt Disney è in mano a Sky, ma poi molta roba passa alla Rai.

Warner Bros. Quasi tutto passa prima su Premium poi su Mediaset.

 

Ed ora i produttori.

Canal+ è per Sky, quasi niente per Premium, ma poi passa i film alla Rai.

Columbia pare che non passi i film ai canali gratuiti, ma non dobbiamo considerare solo la Columbia, ma anche gli altri produttori e gli altri distributori, che, vi ricordo, vanno sempre a braccetto, se non insieme, addirittura 12 alla volta.

Per Medusa è Sky a prevalere su Premium (perché mi risulta così?), poi naturalmente finisce tutto su Mediaset.

Rai Cinema sembra una torta: naturalmente i suoi prodotti vengono trasmessi dalla Rai, ma a pagamento è Sky a prevalere. Quasi la stessa cosa per i film co-prodotti dal nostro Ministero.

Relativity media spartisce i titoli sulle due piattaforme, però in prevalenza su Sky. Pare che poi non si possano vedere gratuitamente, se non in mimima parte su Mediaset.

Universal Pictures è in mano al Biscione, quindi i film passano da Premium a Mediaset.

Walt Disney fa passare i film da Sky alla Rai.

Pure Warner Bros pare esclusiva di Mediaset e di Premium.

La materia dei diritti tv è moooolto complicata. Se fosse così semplice alcuni film non dovrebbero nemmeno essere trasmessi gratuitamente. Se fosse così Columbia non manderebbe mai i suoi film su Mediaset, Rai e La7. Oppure è l’antica questione dei pochi film recenti trasmessi sui canali gratuiti? C’è una specie di blocco: voluto o non intenzionale?

Meglio accontentarsi della guida tv ed eventualmente degli avvisi di Filmtv.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.