Lunedì 26: Con air, alle 21.10 su Rete4

Tocca rivalutarlo, lo ammetto, anche pensando alla recente filmografia di Nicolas Cage. Vero Giampaolo?

http://gegio.wordpress.com/2007/12/04/con-air/

John Cusack si muove abilmente tra film commerciali e non, diventando così un attore poco conosciuto ma apprezzabile. Invece John Malcovich ai film d’autore e indipendenti è abituato, e fa pure del teatro. Al contrario Nicolas Cage fa quasi solamente blockbuster, e qualche film di grandi registi. Questi tre attori, diversissimi tra loro, nel ’97 hanno recitato in Con air di Jerry Bruckheimer. Oltre a loro c’è Steve Buscemi, un Hannibal Lecter all’ennesima potenza, e Colm Meaney, attore irlandese dei film tratti dai libri di Roddy Doyle. Un insieme pericoloso tra attori e produttore che ha partorito un film stupido, dove le situazioni irrealistiche (l’aereo trascinato a braccia, etc.), le esplosioni, i dialoghi stupidi, i buchi di sceneggiatura, fanno di Con air uno dei film peggiori di fine millennio. 10 anni fa ero attratto da questo tipo di film: mi chiedo cosa ci faccia ancora nella mia videoteca.

4 pensieri su “Lunedì 26: Con air, alle 21.10 su Rete4

  1. Non l'ho rivisto, ma ne ho un ricordo abbastanza completo dall'ultima ormai lontana visione. A mio parere, bastano le intepretazioni di Malcovich e Buscemi per giustificare la prima visione, Cusack e Cage non sono male, Colm Meaney me lo sono colpevolmente dimenticato. Storia e regia abbastanza sconclusionata ne rendono forse eccessiva una seconda visione.

    • Non so quante volte l’ho visto BlaBla, non dico innumerevoli, ma sono almeno 5. Mi veniva il rigetto, poi ho capito il genio e l’atto di bravura di Cage, prima che facesse film solo per soldi.

      • Io non credo di aver superato la seconda. Cinque, francamente, mi paiono eccessive :D

        Su Cage penso che sia impossibile esprimersi. Alterna titoli interessanti, ciofeche colossali, prodotti medi, senza che io riesca a vederci un filo conduttore qualunque, nemmeno l'argomento economico.

        • Leggevo, da qualche parte, che ha problemi economici, quindi fa tutto ciò che gli passano. Non come per Con air però, frutto ancora di una sua scelta. Del resto veniva da Via da Las Vegas, da The rock (da rivalutare anche questo) e subito dopo avrebbe fatto Face/off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.