Ode al tasto Rec

Sono immerso nel più lungo ciclo di film della stagione, quasi come quello dedicato a Spielberg: Gian Maria Volontè dai Taviani ad Amelio ed oltre. Ma come, direte voi, come fa a guardarsi più di una dozzina di film con l’attore, per giunta in ordine cronologico di uscita? E’ il segreto di Pulcinella per questo blog: registro tutto, (con l’aiuto delle Prenotazioni di Filmtv.it)!!! Ma come, mi domanderete, usi ancora il vhs? No, qui si va decisamente oltre: nelle serate peggiori riesco a registrare da 3 canali diversi, e potrei ampliare i timer a 4 se volessi. Come faccio?

  1. Il Myskyhd, con cui registro dal satellite due canali diversi, e, non voglio nemmeno approfondire perché avrei paura, in teoria anche da un canale del digitale terrestre. Certo, ma già la parziale filmografia di Volontè occuperebbe metà spazio dell’hard disk (100 ore?), senza contare gli altri “appuntamenti”, compresi i telefilm…
  2. Il Medley, un hard disk multimediale con presa scart: è un apparecchio della 4geek che permette di non occupare il Myskyhd (la copia diretta su computer è vietata e quasi impossibile). Io l’ho collegato al Medley, che, ed è questa la rottura, registra piano piano, per la durata del film o della puntata, quindi mentre guardo qualcosa di già registrato l’affare si occupa di Sky. Ma dove li registra fisicamente? Su hard disk, come scritto prima. E se volessi tagliare la pubblicità? Ho provato diversi software, ma AVS VideoReMaker si adatta alle mie esigenze. Viene tutto fuori in formato non compresso (c’è pure l’opzione .avi, ma non la uso), ma almeno HO i film che voglio. E di notte lo uso per i telefilm di Rai4.
  3. L’LG RHT397H, un dvd-recorder con sintonizzatore digitale. L’ho usato per Mediaset Premium e per il digitale free. Tutto va a finire su dvd-rw, riscrivibili, ma qualcosa va su dvd-r e su hard disk, con Handbrake, un ripper (anche per file .mkv, trasferiti sul Medley: leggeri, pratici ma che, alla visione sulla tv, aumentano i consumi di elettricità). Tiene eccezionalmente botta, dopo oltre 3 anni di utilizzo estremo, e se avesse una sintonia canali migliore lo terrei all’infinito. (Mi ha fatto perdere Sacco e Vanzetti per l’ennesima volta, dato che Rai 5 è scomparsa). Ah: naturalmente ci vedo pure i dvd.

A questi si aggiunge il tv, un LG di 28 pollici, pagato 400 euro qualche anno fa, che fa il suo mestiere.

In questi anni sono passato da Mediaset Premium (dvd-recorder) a Sky (Medley), quindi dai dvd-rw agli hard-disk, e cosa ne viene fuori? Che ho la stessa quantità di film che avevo a settembre, più di 500, ma di diversa composizione: ho eliminato molti film recenti e quasi tutti quelli dei grandi attori, mentre ho riempito le cartelle (e diversi dvd-rw) di Grandi registi e Top 100, senza considerare le commedie, i drammatici e i film di altro genere. Il tutto a costo quasi zero, ma soprattutto facendomi fuori i film COME VOLEVO IO!!! Inoltre, non posso servirmi di Sky per sempre, non vorrei esserci abbonato se ho già visto, o meglio registrato, tutti i film trasmessi…

Questo post però è nato con due intenzioni. La seconda è domandarvi, con apposito form, se e come registrate i film che vedete. Avete tempo fino a settembre per rispondere al sondaggio, non abbiate fretta, tanto va a finire in sidebar.

 

4 pensieri su “Ode al tasto Rec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.