106 diviso 10 fa…

…almeno 10 film da salvare di quelli visti in poco più di due mesi. Mi sono dato da fare quindi, ho visto quella cifra di film da fine gennaio ad adesso…Roba da causare a tutti malori davanti ad un dvd, oppure problemi agli occhi. E la sedentarietà, dove la mettiamo? E i consumi elettrici? Ne è valsa poi la pena? Si, ammetto di aver visto molta roba che supera i miei standard. E passo dall’essere un mero registratore umano (il più grande secondo alcune) a fruitore assiduo di cinema.

Vorrei salvare 1 film ogni 10 di quelli visti (sono solo quelli presentati in tv, quindi tutto è inficiato da ciò che è stato proposto negli ultimi mesi) e so, so per certo che avrò dei problemi nel prosieguo del post. Potrei anche salvarne uno per attore, visto il megaciclo dedicato a chi sta davanti alla cinepresa…quasi quasi faccio così…si, dai…

Al Pacino (11 film). Se fossi ancorato al mio passato salverei Seduzione pericolosa, ma preferisco …E giustizia per tutti, uno dei pochi titoli che mi mancavano della sua filmografia passata.

Alec Guinness. L’unico film visto è Il nostro agente all’Avana, ma non sono sicuro di conservarlo.

Jean Arthur. Se fossero più clementi, quelli delle tv, non mi farebbero dubitare di Shane, o Il cavaliere della valle solitaria, uno dei soli due che ho visto con lei. Diciamo che è esagerato conservarlo.

Claude Rains (4 film). Oserei dire La signora Skeffington, ma solo per Bette Davis, ma con Mr. Smith va a Washington ho la scusa di conservarne due di James Stewart.

Simone Signoret (3). I diabolici, perché rispetto al remake c’è ancora più thrilling, ed vorrei rivedere tutto per trovare sbavature al finale….

James Stewart (10). Tralascio i western, dimentico Il volo della fenice, conservo Liberty Valance per John Ford, grande regista, e vado su Harvey.

Katharine Hepburn (9 film…non fate la somma alla fine, perché ad esempio ha recitato con Spencer Tracy, altro grande). Il diavolo è femmina, perché è giovane, spudorata e si traveste da uomo.

Spencer Tracy (8). La donna del giorno, appunto con Katharine, ma sono in forse con La costola di Adamo e …E l’uomo creò Satana!

Humprey Bogart (7). Il più cinematografico dei 106, sopravvalutato per alcuni, sottovalutato dai più: La contessa scalza.

Laurence Olivier (3). Il grande ammiraglio, per la Storia che porta con sè.

Piccola parentesi: i film peggiori per Morandini e Mymovies.it.

Un ragazzo e una ragazza, perché l’attesa di rivederlo era forte, e non è poi bruttissimo, è anzi quasi da cult.

Claudette Colbert (5). Da quando te ne andasti, perché parla di vicende che mai ho visto affrontate.

Burt Lancaster (9). Gli esclusi, del resto ciò che ho visto non ha lasciato il segno.

Gian Maria Volontè (14). Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto o Il sospetto?

Dustin Hoffman (quasi 6). Tocca andare molto indietro, perché Oggi è già domani non mi pare ben considerato, anche se passerà ai miei occhi nei prossimi giorni. Un titolo sconosciuto ai più, passato su Cielo (perchè?) qualche mese fa: John e Mary.

 

 

4 pensieri su “106 diviso 10 fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.