Dedicato alla classe ’72 – I 40 anni da zero a dieci? Quasi sette!!!

Ormai sono partito per la tangente, e per festeggiare il mio compleanno userò anche i voti di IMDB per dei nomi quasi presi a caso da coloro che ho frequentato in questi anni da blogger. Tanto per farvi incazzare o ragionare, per capire se c’è effettivamente da festeggiare con un 6,91 di media per gli attori e registi che mi hanno avvolto come una coperta calda in pieno inverno… E si, da oggi sono uno splendido quarantenne…

Inizio con i quasi coetanei:

Christopher Nolan era quello di Inception, 8,8. Edward Norton a 40 anni ha fatto Fratelli in erba: 6,6. Il Grinta per Matt Damon: 7,8. Sam Mendes invece sbrigava Jarhead: 7,1.

Oltre la solita Hollywood classica:

Martin Scorsese chissà dov’era…Michael Mann non era impegnato col cinema….Roman Polanski aveva fatto Chinatown l’anno prima, Robert Zemeckis aveva finito Ritorno al futuro, quindi si impegnava in tv, Steven Spielberg era stranamente fermo, dopo Il colore viola e prima de L’impero del sole. Per Coppola il ’79 era quello di Apocalypse now: 8,6. Harrison Ford fece invece Blade Runner, quindi 8,3. Tutti gli uomini del presidente per Robert Redford, che alza la media con un bel 8. Robin Williams era superimpegnato, con Hook – Capitan Uncino, La leggenda del re pescatore, L’altro delitto ed altre tre cose: 6,78 di media. Christopher Walken invece era in La zona morta e in Brainstorm – Generazione elettronica: 7,8. Tre film per Jeff Bridges (è una cosa dei quarantenni? Devo adeguarmi quindi): 5,7, la media più bassa.  Ron Howard ha diretto Cronisti d’assalto: 6,4. Sam Raimi faceva lo strano Gioco d’amore: 6,2. Wes Craven inattivo. William Hurt era in Alice e in Ti amerò…fino ad ammazzarti: 6,35.

Hanno attraversato decenni di cinema:

Al Pacino a 40 anni fece Cruising, quasi da dimenticare: 6,1. Anthony Hopkins invece era dentro Quell’ultimo ponte: 7,3. Ben Kingsley era disperso nella tv. Clint Eastwood nel ’70 ha fatto I guerrieri e Gli avvoltoi hanno fame: 7,2. Dustin Hoffman irreperibile? Gene Hackman nel ’70 ha fatto un film da 7,3. Jack Nicholson era a riposo. Morgan Freeman era solo in tv. Robert De Niro era Re per una notte: 7,7. Renato Pozzetto era un’altro impegnato, 5 film, tra l’altro La patata bollente e Sono fotogenico: 5,6, bassina. Sean Connery aveva finito con 007 e si dava a I cospiratori: 6,8. Woody Allen interpretava e dirigeva Amore e guerra: 7,7.

Questi se ne sono già andati:

Dino Risi non fece niente. Gian Maria Volontè ha la media di 6,65 per A proposito di Lucky Luciano e Giordano Bruno. 6 film per Humprey Bogart nel ’39, roba da stakanovisti: 6,7. James Stewart tra gli altri film del ’48 era in Nodo alla gola, comunque la media è di 6,95. Mario Monicelli ha diretto Abbasso la miseria e Il sole di Montecassino: 5,8 per il primo film. Marlon Brando era in I due seduttori: 6,6. Orson Welles era stranamente inattivo (sempre considerando le uscite dei film, anche se l’anno dopo avrebbe fatto Lo straniero). Peter Sellers era tra l’altro in Ciao, pussycat: 6,1. Sergio Leone aveva già fatto C’era una volta il west e si preparava per Giù la testa. Sidney Lumet dirigeva L’uomo del banco dei pegni e A prova di errore, che alzano la media: 7,9. I 40 anni per Kubrick erano quelli di 2001: Odissea nello spazio: 8,4. 5 film per Ugo Tognazzi nel ’62, con La marcia su Roma tra di essi: 6,1 di media. Anche Gassman faceva 40 anni nel ’62 e recitava ne La marcia su Roma, ma c’erano anche Il sorpasso e altri due film: 6,35.

Più che vivi e vegeti:

Billy Crystal non faceva Scappo dalla città, ma era tra Getta la mamma dal treno e Harry, ti presento Sally: 6,85 di media, ma non lo inserisco nel conteggio finale. Bruce Willis nel ’95 ha fatto tre film: L’esercito delle 12 scimmie, Four rooms, Die hard – Duri a morire: 7,36 la media. Brad Pitt a quarant’anni si dà alla tv. Panic room di Fincher ha un 6,8. George Clooney a 40 anni era in Ocean’s eleven e Spy Kids: 6,65. Fabrizio Bentivoglio ha fatto 3 film, 6,4 di media. James Cameron ha diretto True lies: 7,2. Anche Jim Carrey era a riposo. Joel Coen a 40 anni ha diretto Mister Hula Hoop: 7,4. John Cusack ha fatto The contract: 5,7. John Goodman era protagonista di The babe – La leggenda: 5,7. John Travolta era Vincent Vega: 9,0! Johnny Depp ha fatto due film, tra cui il primo dei Pirati dei Caraibi: 7,1. Kevin Costner abbassa la media con Waterworld: 5,8. Michael Bay ha fatto The island: 6,8!?!?! Nicolas Cage era nel temibile Il mistero dei templari: 6,8. Paul Giamatti era al cinema con 4 film, il più famoso era Shoot ‘em up. Media di 6,15. Quentin Tarantino faceva uscire il primo dei Kill Bill: 8,2. Robert Downey Jr. era in Good night, and good luck e in Kiss kiss, bang bang, ma anche in un’altro film: 7 di media. Roberto Benigni era a riposo. Russell Crowe era in relax. Samuel L. Jackson era nel dimenticabile Il principe cerca moglie e in Aule turbolente: 6,1. Steve Martin era in Dinosauri a colazione: 4,4! Steven Soderbergh si dava alle serie tv. Pure Tim Burton nel ’98 non si vide al cinema. Tom Cruise a 40 anni si impegnava per Minority report: 7,7. Tom Hanks si dimentica per Music graffiti: 6,7.

12 pensieri su “Dedicato alla classe ’72 – I 40 anni da zero a dieci? Quasi sette!!!

  1. oh beh, giusto per completezza: nel 1972 io ho preso la licenza media e poi mi sono iscritto alle superiori…
    comunque sia, tanti auguri!
    :-)

    • Grazie Giuliano. Tutti sono così invitati a scrivere dov’erano nel ’72, compresi quelli che mancano nel post e che ho dimenticato. Non posso ricordarmi di tutti, fatevi avanti!!!! :-))

  2. nel 72….
    nel gennaio '72 ho finito la naja, nei mesi seguenti ho cercato di entrare alla Mondadori, nell'ottobre è iniziata la mia carriera di insegnante (a Verona)
    la vita comincia a 40anni! o, se sai lo spagnolo, CUARENTON Y SOLTERON: QUE SUERTE TIENES!!!!!!!!

    • @ Ale55andra: chissà perché i nostri genitori ci superano in anzianità….:-D Fa piacere sapere che sei così giovane, quel 55 inganna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.