Hanna

Alla fine ho saputo: la ragazzina bionda protagonista è Saiorse Ronan, quella che ha fatto Amabili resti e sarà in The hobbit. Cresce benissimo, come attrice sembra promettere tantissimo. Mi sono sorpreso a trovarla qui, in un film che mi ha interessato abbastanza quando è uscito, tanto da averlo inserito nelle Prenotazioni di Filmtv. L’introduzione dà adito a qualcosa di estremo, un padre che cresce segretamente una figlia letale, ma la premessa lasciatela perdere, non si usa tantissimo l’immaginazione. Si fa trovare e la CIA la trasferisce in una delle sue stazioni ed è un animale braccato che deve fuggire, per compiere la sua vendetta, ed era la parte più interessante in casi del sottogenere. Si trova libera, in un ambiente più ostile che mai (cresciuta al Polo si ritrova in Marocco), ma la sua debolezza si manifesta subito: incapace di interazione sociale, spaventata dall’elettricità e dalla tv. Trovata tanto banale quanto geniale. Conosce una famiglia mal approfondita, ma forse è per merito/colpa degli sceneggiatori. Arriva a Berlino, e la cattiva è già lì, che cerca di eliminarne qualsiasi legame. Una Cate Blanchett rossa e algida, fredda e cattiva. Deve trovarsi con suo padre, ma gli dice male, sente di essere sempre più sola e nel confronto finale…Niente di nuovo, il solito tema dell’eroina, ma più estremizzato, con qualche reminescenza di Luc Besson, forse anche nei personagi della manovalanza dei servizi segreti. Nei titoli di coda l’altra sorpresa è stata per chi c’era dietro la colonna sonora, ossia i Chemical Brothers, ma forse è solo una commissione. Non è da osannare, non è da rinnegare di averlo visto.

6 pensieri su “Hanna

  1. Prima o poi vedrò "Hanna", nel frattempo gioisco alla notizia di Saoirse Ronan farà parte del cast de "Lo hobbit", credo che sia nettamente superiore alla sua coetanea Dakota Fanning (ad un certo punto ne "La guerra dei mondi" tifavo per gli alieni :D ).

    • Dakota l’ho incrociata per Taken, una bella serie di Spielberg, ma poi ne ho perse le tracce. La Ronan invece sta prendendo dei ruoli importanti, ma non penso che in The hobbit sia di rilievo: quanti in LOTR sono comparsi quasi per caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.