L’ultimo dei templari

Ma poi, è un titolo fuorviante, visto che di templari non si parla. E si confonde volentieri con Il mistero dei templari, o Il tesoro dei templari. Titolo inflazionato? L’argomento si presta agli script, ma se ne sa ben poco.

Mi è corso un brivido alla fine del film, perché l’ho visto proprio tutto, fino alla fine, e non so perché. Ci sono dei momenti, durante tutta la durata, che permettevano la cancellazione del film da ogni riferimento nel computer, ma stoico ho proseguito. Ad esempio, dei cavalieri delle crociate che si promettono di pagare da bere, o le battute improvvisate o banali che ha il personaggio di Nicolas Cage (quanti debiti deve ancora solvere?). Nel finale poi cercavo di non pensare all’ovvietà della cinepresa sul libro, ma l’hanno mostrato, e le parole della ragazza forse hanno contribuito ad eleggerlo una delle sòle dell’anno scorso. Avevano ragione Il bibliofilo e Sailor Fede, che ho sfidato, ai quali ho promesso di guardarlo, visto l’aura di scult che aveva. Ma perché poi mi sono lasciato abbindolare dalla scena del ponte, con quella corda che si sfilaccia? Sapevo che i nostri dovevano proseguire, ma un bel taglio netto non sarebbe stato molto più originale? Streghe, foreste…ah, i monaci che muoiono di peste proprio sullo scrittoio, coincidenza o “famo ‘sto film che Nicolas c’ha dappagà il parrucchiere”?

12 pensieri su “L’ultimo dei templari

  1. Da una intervista che ho sentito non molto tempo fa, ho avuto l'impressione che Cage faccia queste porcherie immani perché si diverte. In effetti, a pensarci, l'ambiente di lavoro deve essere molto rilassato. Una specie di vacanza retribuita.

  2. il titolo originale è SEASON OF THE WITCH
    i titolisti italiani (ma li pagano con qualche biglietto gratis?) hanno aggiunto squallor a squallor mettendoci dentro i TEMPLARI (non ce n'è uno in tutto il film)
    si vede che la parola piace a qualcuno dei distributori; mi aspetto di vedere presto QUELLA CASA DEI TEMPLARI NEL BOSCO, THE AVENGERS CONTRO I TEMPLARI e AI TEMPLARI DEL CASTELLO PIACE MOLTO FARE QUELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.