Corto circuito

Ogni tanto la fantascienza ci regala i possibili rapporti con le nostre invenzioni, quindi oltre che gli alieni dobbiamo sorprenderci per dei robot. A.I. – Intelligenza artificiale, ad esempio, troppo poco kubrickiano, o L’uomo bicentenario, sono i titoli che mi sono venuti in testa mentre guardavo il film (dimenticate E.T. L’extraterrestre). Nel secondo poi si attraversa tutta la vita di un robot fatto uomo, quindi qualche affinità c’è. E’ il senso dell’umorismo a fare la differenza, è il ridere, non saperne più di tutti, non leggere intere enciclopedie. Altri interrogativi, qui, riguardavano i movimenti del robot, e Wikipedia sembra colmare tutte le lacune, compresa questa. Incredibile. Quanti anni prima di rivederlo, ed ecco una piacevole commedia che riesce a divertire con pochi mezzi, tante battute e l’idea che avevano negli ’80 dei nerd, con un personaggio indiano che, doppiato peraltro benissimo in italiano, si fa amare quasi incondizionatamente.

Un’altro recupero dall’adolescenza…

9 pensieri su “Corto circuito

  1. Bel film, tanto materiale su cui pensare, ma presentato in maniera scanzonata. E poi, tante scenette divertenti, come ad esempio la citazione di Saturday night fever.

  2. un film molto bello, spiritoso senza sbracare (pensate a come l'avrebbe fatto in Italia…) e con una divertissima serie di citazioni cinefile

      • Numero 5 (ricevuti gli input) cita IL PADRINO PARTE II, PER UN PUGNO DI DOLLARI, LA FEBBRE DEL SABATO SERA e THE THREE STOOGES (conosciuto in Italia come I TRE MARMITTONI)
        e forse ne dimentico qualcuno

        • Ok Marco, sei stato esauriente. Almeno La febbre del sabato sera l’ho intuito, ma si vede che mi sono lasciato trasportare dal film, senza andare in cerca di citazioni.

  3. Sta per arrivare al cinema un film che cade a proposito, I tre marmittoni, in originale The three Stoogies. Non credo di aver mai visto un loro film, ma Numero 5 li vede in TV e modifica tre suoi simili per agire come loro. Ricordano i fratelli Marx, dal poco che ne so. Mi era venuta la curiosità quando avevo visto il film, ma ai tempi (molto lontani) non avevo trovato niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.