Il braccio violento della legge

Se volete proprio il meglio, se pensate che ne abbia esclusi alcuni, perché questi post sono da reintitolare Visti o registrati, dato che parlavo solo dei film che avevo registrato in quel momento oppure che avevo già visto per il blog, andate a questo link, la categoria che raccoglie i post sulla Top 2500…esagerato, direte…no, se andate anche qui vi spiego come ci sono arrivato.

Il peggior poliziesco dovrebbe essere Sfida senza regole, e c’hanno ragione. A tre stroncature troviamo La recluta, di Eastwood,  e Roma violenta. Vi dico anche chi ne ha due: Coraggio…fatti ammazzare, Cielo di piombo, ispettore Callaghan e L’immortale.

Pare che, pur interessandomi al genere, nella fine degli anni ’90, questo film mi sia piaciuto solo a questa visione. Misteri della testa. Papà e Tristezza vengono sempre superati per violenza, anzi, c’è quasi una ricerca dell’idea originale con cui sottomettere e circuire i personaggi che becca la polizia. Ciò non toglie che l’ingresso e la ricerca della droga nel bar degli afroamericani sia da incorniciare. D’altra parte l’inseguimento del treno del cecchino pare troppo allungato, ma è la dose minima richiesta d’azione in un film del genere. I dialoghi tra i buoni meno buoni che si sono visti nei ’70 sono quasi da riascoltare, mentre la colonna sonora è molto curata, anzi, quasi da lodare. Non posso nemmeno dire che il coinvolgimento dei marsigliesi sia originale, dato che o si è provveduto a dare una degna fine ai personaggi, con quelle note improvvise sulle biografie, oppure l’ispirazione supera i desideri degli sceneggiatori. Wikipedia dice questo, ma io c’ho visto pure un film di William Friedkin, un artigiano di un certo cinema, non solo quello de L’esorcista, e un Gene Hackman che pare nato direttamente a quarant’anni, tanti film ha fatto, con quella gavetta. Che si sia poi fermato a quel personaggio, quasi da caratterista, è molto sopportabile, almeno per buona parte della sua filmografia.

Dato che ci sono vi parlo anche dei migliori polizieschi: La furia umana non è stato capito dal pubblico, ma è l’unica nota dolente. Chinatown raccoglie i favori di 4, ma se saltiamo a 2 devo citare Bullitt, The untouchables – Gli intoccabili e Infernal Affairs. Mymovies ha tutta una serie di voti favorevoli, ma si mescolano a film che ho già citato tra i peggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.