Guida a Il cavaliere oscuro – Il ritorno (Fino al 3° trailer ufficiale)

E’ il filmone dell’estate, è uno dei più attesi (BestMovie), è la fine di una trilogia, è stato oggetto di speculazioni e critiche, dati i noti fatti di cronaca, per i quali cast e regista sono in silenzio stampa (Cineblog), che io non sottovaluterò affatto. Al botteghino sta facendo soldoni (Cineblog), e si è messo immezzo pure David Cronenberg (Nuovo Cinema Locatelli). Da noi uscirà il 28/8, ma ci sarà un’anteprima nella catena UCI Cinemas (CineManiaco), quindi a sorpresa, soprattutto per me, anticipo il dittico della guida. Qui si arriva al terzo trailer in italiano, non si va oltre, e qualche giorno prima dell’uscita in Italia troverete le altre info, qualche riflessione ed alcune recensioni. Qui parlo solo del film, non dei progetti collaterali come i film d’animazione o i comics.

Google reader mi segnala come prima notizia, la più vecchia, del 24/8/2011, quella su Marion Cotillard e Gary Oldman sul set (attenzione, piccoli spoiler: Cineblog), e già così può far male, senza Bane, perché l’attrice è tra le più belle che ci siano in giro. Poco più tardi escono anche le immagini dell’altra bella, Anne Hathaway, vestita da Catwoman (Cineblog). Foto naturalmente diversamente autorizzate, come quelle a Gary Oldman, al Batpod (CineManiaco) e al Batwing (CineManiaco).

Il 5/9/11 esce un trailer (Cineblog)…mi fermo qui? No, assolutamente…Visto, e non dice niente, è solo un’introduzione alla fine della trilogia, con immagini quasi tutte tratte dagli altri film.

Si parla già di parodie, ed ecco a voi quella porno (Cineblog), quella successiva di Steve Buscemi (CineManiaco) e dei fan (BestMovie). Ci sono pure gli italiani di Il cavaliere oscuro – Il ricorso (CineZapping). Si vedono anche i primi eventuali extra del dvd, (BestMovie) ma ci starebbe bene, forse, il blu-ray. E i soliti fan…(CineManiaco).

Aggiornamento di cast (CineManiaco), ma, come per il secondo film della saga, penso che pure un cameo sia ambitissimo…infatti c’è anche Matthew Modine, per chi se lo ricorda, per un personaggio che non promette bene in fatto di sopravvivenza (BestMovie), ma pure altri (Cineblog). Si parla delle seconde unità (BestMovie), ma ci sono pure altre informazioni succose. La data di uscita dovreste saperla, ma è stata ritrattata e rivista, con occhio particolare per il nostro paese (Cineblog). E chissà se riusciremo a godercelo tutti in IMAX, visto che qualche anticipazione è stata data, solo con quella tecnologia, prima di Mission: Impossible – Protocollo fantasma (BestMovie).

…piccola digressione: nei minuti in cui ho impiegato a scrivere queste poche righe gli articoli sul film su Google reader sono aumentati di 4 unità.

Spoilerino (BestMovie), ma anche foto (BestMovie) e video (FrenkCinema): il primo si vedrà nel film, forse, i video  ci illudono che Nolan sia solo bravino, ma la foto che allego è impressionante, se sapete di Bane:

Il 15/11 BestMovie ci dice che le riprese sono terminate, mentre un’altra rivista dedica a Batman e Bane la copertina dell’edizione inglese (Cineblog). Stanzedicinema forse da lì prende le parole di Tom Hardy, e ci anticipa come sarà Bane, e lo spoiler c’è, ma in inglese:

He’s brutal. Brutal. He’s a big dude who’s incredibly clinical, in the fact that he has a result-based and oriented fighting style. It’s not about fighting. It’s about carnage.

Nolan ci dice che i fatti de Il ritorno accadono 8 anni dopo il secondo film, ma c’è pure la traduzione delle parole di Hardy, quindi spoiler (MoviePlayer). Anche Christian Bale parla del suo personaggio (Cineblog), ma su Il CineManiaco si và più a fondo:

E’ tempo per Bruce Wayne di affrontare il dolore, che da sempre agita la sua vita

Vale la pena postare il primo poster? No, ma vi invio a Cineblog.

Per Hans Zimmer è l’ora dell’Oscar? Non riesco ad immaginarmi qualcun’altro, specie dopo queste parole (CineZapping):

 

Il canto è diventato una cosa molto complicata perché volevo centinaia di migliaia di voci e non è così facile trovare centinaia di migliaia di voci! Così abbiamo twittato e pubblicato su internet, per le persone che volevano essere parte del progetto.

Spoiler? Ne volete? Ecco che si parla del prologo di cui ho parlato sopra (BestMovie). Io non vado oltre le prime parole, ma sarà dura proseguire, senz’altro più avanti saprò la trama pure io, anche se non leggerò nessuna recensione fino alla mia visione. Per fortuna partono i progetti collaterali, come la campagna virale (AnimeMovieForever), ma sono distrazioni, come le statue, gli artwork, le action figures, gadget, le miniature, i giocattoli…Addirittura un romanzo (Il CineManiaco)!!!. Un poster con Bane è più convincente (Il CineManiaco)…Quale ruolo ha invece Marion Cotillard (Il Cinemaniaco)?

Empire ha spulciato, ha visto e rivisto il trailer ed ecco alcune cose curiose (Cineblog). Ci si lamenta della voce di Bane, che con quella maschera non ha una dizione perfetta (Movieplayer), ma in compenso arriva Catwoman a darci delle anticipazioni (Il CineManiaco). Ho già scritto che è uno dei film più attesi della stagione, a conferma il fatto che negli Usa i biglietti erano già in vendita ad inizio gennaio (BestMovie), ma la MPAA ha deciso, nessuno sotto i 13 anni in sala (FrenkCinema). La durata sembra essere di 2h e 40m (BestMovie).

Nolan (BestMovie):

«Ora posso dire la verità, perché ormai abbiamo finito il lavoro: ho sentito pesare su di me una pressione immensa. E penso che fosse una pressione positiva e necessaria per fare un ottimo lavoro, perché  lo dobbiamo sia a questi film, sia al grande pubblico»

(StanzediCinema) lo cita sul 3-D

Warner Bros. would have been very happy, but I said to the guys there that I wanted it to be stylistically consistent with the first two films and we were really going to push the IMAX thing to create a very high-quality image. I find stereoscopic imaging too small scale and intimate in its effect. 3-D is a misnomer. Films are 3-D.

Uno spoiler (CineManiaco)

Quando il Commissario Gordon si imbatte in un complotto per distruggere la città dal suo interno

Un non spoiler: visto che termina la trilogia, si dovrebbero recuperare i personaggi del passato, come quello di Liam Neeson (BestMovie).

Ed ecco il trailer con cui concludo questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.