10 x 1 (+1) – Speciale commedie

Devo avere una specie di pregiudizio, ma del resto è agosto, non posso pretendere di avere la testa di mesi fa, di potermi concentrare, di dover tirare fuori paroloni per i seguenti film, non dico i peggiori, ma neanche da osannare.

Abbasso la miseria! Perché non è oggetto di un remake? Perché le caratterizzazioni sono così attuali? La miseria, pur nell’immediato Dopoguerra, è salvata solo dall’allegria.

Un giorno in pretura. Un classico di Rai3. Chissà se l’hanno mandato anche quest’estate. Anche qui realistico e non lontano dai nostri tempi. Una commedia che dovevo vedere.

(Il più 1 del post: ero distratto, non l’ho inserito nella giornata dedicata al napoletano) Risate di gioia. Totò e Anna Magnani in un Capodanno favoloso, che non ricordo così nel cinema italiano. Il primo pare limitato, quasi troppo serio, mentre la seconda è solamente bella.

Il giovedì. Primo film visto di Risi, e mi viene un’enorme nostalgia per Walter Chiari. Siamo dalle parti de Il sorpasso, mediato solo da un bambino.

Operazione San Gennaro. E due di Risi…Un heist movie a Napoli con Totò e Manfredi e quel santo come può risolversi?

Il medico della mutua. Ovvero Tersilli nel prequel, quando faceva ancora il medico di base. Quei traffici andrebbero aggiornati? Chissà. A volte pare anche a me di far parte di quei 2300 mutuati, nel doppio ambulatorio.

Vedo nudo (e tre). L’ho evidentemente confuso con quello dove la Antonelli e Giannini. Mi sono divertito parecchio, come per l’episodio della gallina e quello sketch dello specchio. Inizio ad amare Manfredi.

La moglie del prete (e quattro!). Mastroianni e Loren, lui prete, lei aspirante suicida e bella, ambientato vicino casa mia. La fine è comprensibile, ma quanta fatica.

Venga a prendere il caffè da noi. Gassman immezzo a tre racchie, come può non giganteggiare? E credevo, dalla colonna sonora iniziale, che fosse un film drammatico.

Signore e signori, buonanotte. Problematico? Iniziare con Agnelli rapito che chiede di pagare il riscatto agli operai non può che essere un incipit devastante per l’attualità del periodo. Più che graffiante.

Brutti, sporchi e cattivi. Neorealista? Cattiva commedia? Scola è uno che vorrei approfondire. Tutti quei dettagli sulla povertà, che capitano all’improvviso, non ti fanno andare d’accordo con Mereghetti, che gli dà solo un 2.

Quale salvare? Nessuno, per ora.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.