Da Bibliofilo ad AGegiofilm, un curioso caso di passaggio di testimone

Negli ultimi tempi Il bibliofilo si è dedicato alle trilogie, confrontandole e dandoci il fardello del voto. L’ultima è stata quella di Batman, con Burton e Nolan, ma è partito da lontano, Le magnifiche 14. Ce ne sono di tutti i gusti, di tutti i generi, e mi sono sorpreso parecchio: che ci fa Mad Max lì dentro? E Matrix? Men in black, Ritorno al futuro, per non citare le altre doverose in post del genere (Wikipedia poteva esimersi dal farlo?). Diciamo che me ne aspettavo altre, ma devo ammettere che ha specificato l’amore per loro, e tante volte mi sono trovato d’accordo: Il padrino, La trilogia del dollaro su tutte, ma ne mancano parecchie. Tolte le saghe, tolti i personaggi che si rinnovano sempre, tipo 007, comprese quelle con episodi di registi diversi cosa rimane? Anzitutto l’elenco incompleto di oltre 4 anni fa, dal vecchio blog, con le mie preferite di allora, dalla peggiore alla migliore, secondo i soliti noti:

C’è anche Il padrino, non sdegnatevi, ma non volevo dedicargli solo lo spazio di un post: Parte IParte IIParte III. Amici miei? C’è, c’è, ma senza il terzo film.

Alcune sono progredite, tipo Die hard, American pie, Scary movie e Scream, che sono diventate quadrilogie, ma cosa più importante, i miei gusti sono cambiati e le mie registrazioni diventate di numero impressionante. Molti film li ho cancellati dalla videoteca, altri li conservo, mentre per altri si apre la solita discussione su quale sia l’episodio migliore. Ad esempio Matrix: sono sempre più convinto che il primo sia il migliore, e ve lo dice uno che spalleggiava i Wachowski fino a qualche giorno fa. E Indiana Jones? Ritorno al futuro? Nightmare? Aprirei la discussione, ma prima vi elenco le trilogie o saghe o cicli che ho registrato negli ultimi tempi:

  • Star trek, saga alquanto incompleta
  • Millennium
  • Trilogia dei colori
  • Saw
  • Trilogia della vendetta
  • Infernal affairs
  • I primi tre film di Bourne

Il bibliofilo mi accennava al fatto che ha delle lacune, ma io ne ho molte di più: avrò visto i primi tre Blade, ma Kieslowski non me lo sono mai goduto come si deve; avrò visto tutti i Jurassic park, ma non li ho sopportati come i Transformers, mentre vorrei vedere nelle prossime ore i film di Chan-Wook Park, tutti d’un fiato.

Penso che tra me e il mio collega possiamo raccogliere buona parte della lista di Wikipedia, ma io non pongo tanti criteri, tante limitazioni…

I prossimi giorni quindi li dedicherò al 3 x 1.

 

 

 

2 pensieri su “Da Bibliofilo ad AGegiofilm, un curioso caso di passaggio di testimone

  1. VERY WELL (anzi, DIMOLTO WELL, come dicono in Toscana)
    ti auguro buon lavoro
    io mi sposto in platea; mi toccherà dare voti stavolta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.