Sky e Mereghetti, Premium e IMDB, etc, etc…

Da abbonato Sky, molto felice e contento, ho registrato di tutto, ho quasi completato diverse filmografie, ho recuperato roba che non pensavo più di vedere, per non parlare dei film recenti.

Da mezzo aspirante cinefilo non posso che rimandarvi alla polemica nata tra Sky e Mereghetti, il critico più cattivo, quello che non fa sconti. Qui Sofri su Wittgenstein, qui Bordone su Freddy Nietzche, il post più interessante a mio parere, perché ti fa la teoria, mentre l’altro ricorda a tutti l’antintellettualismo, da Woody Allen ad Arma letale 2. Io sto nel mezzo, ovvero ho amato il film con Mel Gibson per un periodo della mia vita, quando non capivo una mazza, e sono passato al piccoletto, che mi tira fuori Marshall McLuhan al cinema. Ogni tanto però ci vogliono film meno impegnati: volevo esserci alla prima proiezione de I predatori dell’arca perduta a Venezia, ma non riesco a farmi piacere 2012, tanto per continuare con la programmazione tv di questi giorni, con quel ciambellone che attraversa la strada. Ho imparato ad emozionarmi con poco, con Il riccio o Soul kitchen, Alta fedeltà o Quasi famosi,  ad esempio, ma Avatar per me è solo quella goccia di condensa all’inizio del film, preferibilmente al cinema in 3-D o in HD, non su Canale 5, anche se in digitale. Insomma, non so da che parte stare. Avevo detto ad un amico che quest’estate avrei registrato tutto Lino Banfi, ma mi è mancato il coraggio. Ho già passato quasi tutto il guado dei film peggiori, ma per fortuna li ho visti ed ora sono in trepidante attesa dei film di Wilder o Truffaut, di Allen e di Hitchcock.

Da blogger non posso che allegarvi il foglio elettronico con La situazione dei film in tv. Vi spiego: LO SCORSO INVERNO (QUINDI I DATI NON SONO AGGIORNATI come desidero ardentemente) ho scaricato, una volta al mese, la programmazione cinematografica settimanale della tv; se ogni film ha un voto, per IMDB, Morandini etc, perché non farne una media per canale, orario e piattaforma in cui viene proposto? PUO’ ESSERE INCOMPLETO, INCORRETTO E SOTTO LE MANI DI UNO ABBASTANZA DISTRATTO COME ME, ma penso possa essere un buon motivo per riflettere. Mi piacerebbe avviare un Osservatorio, ma così SMINUISCO IL LAVORO DI GENTE COME MEREGHETTI O CHI STA DIETRO A FILMTV, rivista e sito, senza considerare che un voto non è sufficiente: ad Arma letale 2 avrei dato 7 dieci anni fa, ora non supera il 5, ma vi vorrei pure rimandare all’opinione di Mereghetti…

Piccole precisazioni, dal commento di risposta a Fede:

IMDB dà un voto da 1 a 10, mentre Morandini, Mymovies e Mereghetti usano la scala da 1 a 5, quindi non allarmarti, dovevo io specificare questa cosa, per chi di solito non legge i dizionari o si serve dei database. Le tabelle sono diverse, certo, ma non della stessa programmazione, non degli stessi film: ogni mese cambiavano i film proposti, ed io mi servivo di un critico o database diverso.

Sopra c’è un piccolo menù, fate attenzione, con gli altri critici o database.

2 pensieri su “Sky e Mereghetti, Premium e IMDB, etc, etc…

  1. Le medie di Morandini, Mymovies e Mereghetti sono quasi tutte sotto il 3, invece gli altri due arrivano facilmente a 5. Ma i critici guardano gli stessi film? Per alcuni un film non raggiunge la sufficienza neanche a guardare il film ad occhi chiusi, per altri la sufficienza è pienamente superata perfino per lo stesso canale ed orario (vedere ad esempio Rai4 ore 6-12 per Mereghetti e Filmtv… come è possibile? E' una differenza troppo grande!

    • IMDB dà un voto da 1 a 10, mentre Morandini, Mymovies e Mereghetti usano la scala da 1 a 5, quindi non allarmarti, dovevo io specificare questa cosa, per chi di solito non legge i dizionari o si serve dei database. Le tabelle sono diverse per critico, certo, ma non della stessa programmazione, non degli stessi film: ogni mese cambiavano i film proposti, ed io mi servivo di un critico o database diverso. Queste sono cose da inserire nel post…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.