Lourdes

Prima doveva venire Welcome, ma si vede che ‘sti hard disk, a meno che non usi la sincronizzazione tra cartelle, non sono omnicomprensivi…

Lourdes è la faccia della protagonista e Felicità di Albano e Romina. E’ pure la messa, e il premio per il miglior pellegrino. E’ il dottore e la grotta, e le due comari che superando tutti discutono di fede e miracoli terra terra, e sono quelle che ci danno più dubbi. Attenti ai loro dialoghi, come al comportamento della coinquilina della miracolata, probabilmente affetta da Alzheimer: è lì che si nasconde l’onnipotente e il buono? Lo dice il prete, ma gli accompagnatori maschili, con una specie di divisa che non ho riconosciuto, scherzano su Maria…è forse un’abitudine, la barzelletta è ripetuta ad ogni pelegrinaggio?

Se, dico se, a Venezia ha sorpreso tutti, ed è stato premiato insieme da cattolici e da agnostici, vuol dire che valeva comunque una visione, al di là del confronto laico-religioso, che forse mi ha motivato, che forse me l’ha fatto registrare.

Uscito il 12/02/2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.