Ci hanno lasciato, e ci mancano….

In cinque anni da blogger, in cui ho recensito più di 1500 film, ho pure caxxeggiato molto: classifiche, il meglio e il peggio della tv, qualche notizia sui film in uscita, e chissà cos’altro. Ho pure organizzato tre Tornei (del primo ancora mi vergogno), e sono andato alla ricerca di altri blogger ai quali poteva interessare la cosa. Ricerche convulse, che a tratti, specie all’inizio, mi facevano somigliare ad uno spammer. Ho imparato a gestire la cosa, forse, ma così ho anche conosciuto altre persone, se così si può dire. Con alcuni ho ancora un rapporto speciale, se non si considerano i commenti che non lascio da loro, e mi seguono ormai da anni: Il Bibliofilo, Sailor Fede, Anna Nihil, CineBlaBla sono solo alcuni dei sopravvissuti alla cosa, ma anche a Facebook, che ha fatto scomparire molti blog, più o meno scientemente, più o meno scriteriatamente. Alcuni però continuano ad essere online, ma senza aggiornamenti. Così mi è venuta in testa l’idea di omaggiarli, o perlomeno di elencarli. Così si apre una nuova categoria di link in sidebar…Oltre metà dei blogger della mia blogroll, venuta fuori in 5 anni, se ne è andata..

Ah: questi e gli altri che non ho citato saranno contattati, prima o poi, per un progettone che ho in testa: se esistono il Mereghetti e il Morandini, perché non fare un dizionario dei blogger, con i relativi voti ai film?

Dal primo Torneo: GiulioVerde ha smesso da più di un anno. Cinema e dintorni ha forse finito di scrivere da marzo.

Dal Torneo degli Oscar: La Cantastorie, quella di un canale Youtube molto promettente, non posta da fine novembre. 90100 invece ha ancora il blog in rete, ma non lo aggiorna da luglio 2011.

Nella categoria dei link di questo blog soprannominata “Hanno commentato recentemente”, dalla sidebar, c’erano preoccupanti segni di abbandono:

Cinemaeviaggi si è persa in Grecia? Perché CinemaLeo ha organizzato in altro modo le pagine e i post? Disperso? E CinemaRecensioniLab, perché è più sporadico di me? CineMelma è già nell’oblio? Cinevisioni e letture ha smesso da novembre…Cinlarella è assente giustificata, certo, ma Dea Silenziosa? Anche lei presa da impegni soverchianti? E se le becco su Facebook, come mi lamento? L’essenziale Esselle, per la quale avevo iniziato una bella serie di post, ha preferito anche lei la F blu? Il CineOcchio svia tutti e scompare: ha fatto una scelta…

Infausto fu per Kinoland il Premio Dardos, che ha interrotto i suoi scritti. Alone in Kyoto invece promette cose, più o meno come me, ma è forse solo nostalgia, visto che altrimenti non scrive dall’agosto 2011. Maxfjster è andato altrove, lasciandoci con un post su come inserire le vostre prodezze di giochi su Youtube. Menevado è un modo di chiamare il blog o una constatazione? Blog non trovato. Shabofly di …Buttarsi in un cinema con una pietra al collo è drammaticamente fermo. Superprogressive sappiamo che fine ha fatto: Splinder ha chiuso. ZoomCinema rimanda ad Altervista…

Questi in teoria hanno commentato su AGegiofilm, ma ce ne sono altri che mi hanno trovato senza il mio intervento causa Tornei.

Akille.net ha smesso, e ci provava dal 2003. Alicesu rimanda a cosa? Per BaikCinema invece non si sa se è un anno o pochi mesi che non scrive. BuoniPropositi è tutto un programma…CineIpseDixit rimanda al nulla, CinemaBlog non scrive dal 2011, come A colpo sicuro/CinePillole. Blocchiamo ConsigliSuiFilm, che ci sta per lasciare…ContactCinema è sul pezzo, ma da settembre. Franziskus di Disegnami una pecora è in pausa da un anno, mentre Il blog di una prof da luglio. LaPercezioneAudiovisuale è scomparso. I piccoli blog sono cresciuti, ma ce ne sono altri che non ti aspetti siano aggiornati: Ladyhawke. LesItaliens da settembre, MeglioPeggio da maggio, come Outofsight. FermataCiotat era molto promettente, anzi, confermato che era un buon blog, ma è dal 2010 che non è più con noi. RoccoGrimaldi? Facebook? QuotesHunter? Dal 2008, forse ha capito tutto da prima di noi!!!! Ultimo Ciak non apritelo…

 

4 pensieri su “Ci hanno lasciato, e ci mancano….

  1. concordo su feisbuc: è una scemata, inutile e dannosa!!!!
    forse può essere utile per rintracciare i compagni delle elementari (mia moglie lo usa solo per quello)
    ma è una faticaccia e distrae preziose energie dall'attività bloggatoria

    • Io, dopo l’entusiasmo iniziale, dovuto ai miei compagni di scuola ritrovati, dopo un normale rigetto, ci metto un pò di ciò che non ci sta qui. O apro un’altro blog, AGegioanything, oppure faccio sapere cosa penso del nanerottolo ai miei amici e a nessun altro, e questa non sarebbe una bella alternativa, a dire la verità… Basta prenderlo con le molle, impostare bene la privacy e non dire proprio tutto quello che passa per la testa. E per le news non è affatto male…

  2. Superprogressive si è diviso in supersaccobello pascoski e superprogjazzmetal……:) Quindi esiste ancora!
    Comunque l'idea di fare un dizionario dei blogger la trovo interessante…….
    Buon weekend!

    • Ma non più su Spinder. Diciamo in versione 2.0, o più semplicemente ti sei sdoppiato. Del progettone si riparla tra qualche mese, altrimenti non mi godo Wilder o Truffaut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.