Melancholia

Ed eccomi, al punto di arrivo mai giunto, a quel pianeta che doveva venirci incontro, a scongiurare un’altro governo Berlusconi. Non è quello dei Maya, ma Melancholia gli si avvicina tantissimo. Lars Von Trier però inserisce il pessimismo galattico nella storia di due sorelle che affrontano la cosa in modo diverso, una più pacatamente, ed è un eufemismo, visto che non riesce a reggere solo il suo matrimonio, e cade in depressione, mentre l’altra ha crisi d’ansia notevoli, ma, vista l’occasione, quasi da rimandare a casa, che la triage non contempla le conseguenze mentali dell’impatto. Pessimismo quindi, ma anche bellezza.

Non sto a ripetervelo: se passate di qui dovete accettare il fatto che Kirsten Dunst sia l’attrice più bella in circolazione. Qui è tutta una serie di adorazioni, qui si osanna Elizabethtown, si cercano le sue labbra, ma ci si confonde per i suoi occhi; la si cerca photoshoppata o svestita, coi capelli lunghi o corti, in qualsiasi veste.

In Melancholia c’è in uno dei momenti tradizionalmente celebrativi della donna, ma poi cade, e diventa troppo vulnerabile, ed ora arriverei a schiaffeggiare Lars Von Trier, per averle dato un ruolo troppo faticoso, visto il suo passato. Ed ecco un’altra risalita da parte dell’attrice, che, quasi scommetterei, non abbiamo ancora rivalutato abbastanza. Von Trier? Un grande immaginifico regista che non capirò mai abbastanza, che sa usare i colori, la fotografia, anche se le riprese mosse ormai sono superate. E’ comunque bello che, da depresso, abbia chiamato, su suggerimento di P.T. Anderson, un’attrice che ha sofferto dei suoi stessi problemi.

Lasciate perdere la Gainsbourg….buuuuhhhh, ed inserite nelle prenotazioni di Filmtv.it il nome Kirsten Dunst!!!!

Tornando alle cose mezze serie, devo ammettere che se avete capito il gioco delle uscite in sala, avrete anche colto il mio modus operandi: un film alla settimana al cinema, e naturalmente da registrare alla prima occasione. Il 21/10/2011 però era il caso di andare a vedere Una separazione o il film in oggetto?

Uscito quindi il 21/10/2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.