Anche l’horror è poco presente nella Top 2500, rispetto alla percentuale del genere sulla totalità dei film usciti in Italia. Ho visto delle ciofeche, la famosa sospensione dell’incredulità è stata ridotta ai minimi da scontri tra titani e spinoff, remake e rielaborazioni del genere. Prima o poi parlerò, se avrò ancora la forza, dei peggiori film mai usciti.
- Nosferatu, il vampiro
- Il gabinetto del dottor Caligari
- Rosemary’s baby
- Freaks
- Shining
- Frankenstein
- Kwaidan
- Vampyr
- Il dottor Jekyll
- Il bacio della pantera (1942)
- Zombi
- La notte dei morti viventi
- La moglie di Frankenstein
- Gli invasati
- Un lupo mannaro americano a Londra
- Videodrome
- La maschera del demonio
- Nosferatu, il principe della notte
- Il fantasma del palcoscenico (1974)
- La bambola del diavolo
- Il seme della follia
- Diary of the dead. Le cronache dei morti viventi
- La mosca
- La iena – L’uomo di mezzanotte
- Il giorno degli Zombi
[polldaddy poll=6918357]
Qui sotto il form per i vostri preferiti
[Form id=”2″]
ho votato solo per SHINING, capolavoro del genere (che non è davvero il mio preferito)
di fronte a LUCCICANZA tutti gli altri impallidiscono
@ Marco1946: Dedicherò a Shining un bel post, Ghezzi permettendo.
@ Bolla: Mi sa che ho fatto la classifica più apprezzata.
@ BlaBla: a me faceva paura il vescovo di Ladyhawke, tanto per dirne una…
Una bella sequenza di capolavori!
Tra i miei preferiti, sicuramente rosemary's baby, Shining, Freaks, Il seme della follia e Videodrome, dei grandissimi esempi di cinema prima ancora che di horror!!
Il film che ho visto più di recente che mi ha fatto rizzare i capelli è stato Persona di Bergman. Ma non credo che venga catalogato come horror.