Dai Tornei – Billy Wilder

Se si parla del regista è inutile citare A qualcuno piace caldo, ma andiamo con ordine.

Nel primo Torneo dei film (magari nei prossimi giorni ci metterò il link, o il foglione elettronico con tutto dentro, dalle nomination alla fase finale) c’erano quattro film: Sabrina, Testimone d’accusa, Viale del tramonto e A qualcuno piace caldo.

Sabrina si scontrava con Il matrimonio del mio migliore amico, ed è finita in parità. Infausto più che mai lo scontro successivo, con Colazione da Tiffany e A qualcuno piace caldo. Non vi dico quale ha vinto con sincera acclamazione, raccogliendo 17 voti contro 4 degli altri due film…

Testimone d’accusa invece lo feci entrare nel Torneo alla seconda fase, forse per distrazione. Vinse contro M., il mostro di Dusseldorf per 4 a 2, ma non c’era niente da fare contro Viale del tramonto, addirittura Testa di serie, del quale non si sa la sorte…

A qualcuno piace caldo vinse contro Colazione da Tiffany e Sabrina, ma poi? La mia ignoranza, o forse il voler dargli troppe possibilità, l’ha messo contro Tutti pazzi per Mary, ma non fu una facilissima vittoria….

Adesso ricordo!!! Forse ho organizzato gli scontri finali per generi, quindi anche Viale del tramonto…No, sono andato a cercare io stesso il Torneo su Google, e scopro l’assenza del film drammatico, mentre A qualcuno piace caldo aveva come avversari Frankenstein Jr., Il grande dittatore, I soliti ignoti e Nuovo cinema Paradiso. Non riesco a vedere i risultati, ho bloccato il sondaggio, ma a vincere fu Frankenstein Jr.

Tocca saltare al terzo Torneo, perché di Oscar per Wilder non se ne parla da un bel pezzo……E sono obbligato pure a cercare un filo d’Arianna nel computer e negli incomprensibili fogli elettronici. A qualcuno piace caldo è stato oggetto di uno scontro tra blogger… tra Pensieri cannibali e Il bibliofilo (naturale, chi altrimenti?)… alla fine è passato pure il film di Wilder… che poi si è scontrato contro I soliti ignoti… a quanto capisco… Ha vinto il film di Monicelli.

Viale del tramonto qui è entrato di diritto, come uno dei migliori di IMDB. Ha vinto prima su Otto e mezzo, poi su Notorious, infine è un casino per il modo con cui avevo proseguito il Torneo, delle nomination sugli aspetti tipici di un film: dal blog riesco a sapere che Viale del tramonto ha vinto per miglior Sceneggiatura e Attrice protagonista.

C’era anche La fiamma del peccato, ma non è andato oltre la prima fase, come Uno, due, tre!

 

 

3 pensieri su “Dai Tornei – Billy Wilder

  1. A QUALCUNO ECC è un puro spasso, senza complicazioni sentimentali, e contiene un numero incredibile di battute fulminanti (da "ADDIO STECCHINO" a "NESSUNO E' PERFETTO")
    COLAZIONE DA TIFFANY è una commedia più sentimentale, con un fondo amaro… CHE BRUTTA SOCIETA' QUESTA, DOVE PER CAMPARE DEVI "FARE TOILET" OGNI TANTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.