Bergman, Kurosawa, vabbè, ma c’è quel polacco…4 già in Top 100.
- Fanny & Alexander
- Amici di Georgia
- Toro scatenato
- Ran
- The elephant man
- Decalogo 4
- The dead. Gente di Dublino
- Breve film sull’amore o Non desiderare la donna d’altri
- C’era una volta in America
- Heimat
[polldaddy poll=6951332]
[Form id=”2″]
Non ho ancora visto Heimat … mi spaventa un po', ad essere sincero.
@ BlaBla: in questo ti supero. Ricordo di aver visto almeno il primo, ma ripeterei l’esperienza.
anni '80…
continua la decadenza del nostro cinema; i migliori vanno a lavorare all'estero, come Leone per C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA e Bertolucci per L'ULTIMO IMPERATORE (che non si può considerare italiano)
e noi che restiamo in Italia? NON CI RESTA CHE PIANGERE (commedia)
@ Marco: in Top 2500 ci sarebbe Nuovo cinema Paradiso, oltre la 500a posizione. Poi un pò di Moretti, che supera Fellini, Scola e Monicelli. Non ci resta che piangere è non pervenuto.
NUOVO CINEMA PARADISO (bellissimo film, di cui naturalmente ho il dvd) appartiene a quella zona di confine tra commedia e dramma che si potrebbe definire COMMEDIA AMARA
NON MUORE NESSUNO (ne IL SORPASSO invece sì) e ci sono situazioni comico-grottesche (il prete che censura dei semplici baci…) accanto a veri drammi (il proiezionista che diventa cieco, il doversene andare da una Sicilia sempre più in decadenza); diciamo che NCP rispecchia la vita realisticamente: ogni tanto si piange, ogni tanto si ride
Tocca risponderti con una classifica speciale, con quel genere che citi sempre nei commenti…
Ammetto la mia ignoranza cinematografica: di questi ho visto solo "Elephant man"