Dai Tornei – Stanley Kubrick

A parte Il bacio dell’assassino, ci sono tutti, ed è un piacere vederselo lì, nelle nomination del primo Torneo. 4 di essi erano Teste di serie, perché non potevo impegolarli con piccole questioni di voto: Arancia meccanica, Full metal jacket, Shining e 2001: Odissea nello spazio sono entrati successivamente. Vediamo intanto gli altri:

Barry Lyndon ha dato una botta a Ran, 11 a 2. Contro Braveheart se l’è vista brutta, ma consentitemi di dire che andavo quasi a casaccio per gli scontri. La cosa è complicata dalla tabella, risalente a quel periodo, ma non ho saputo organizzarla. Il filmone comunque è arrivato in semifinale, dove dovrebbe aver perso contro due delle teste di serie di poche righe sopra.

Il dottor Stranamore.ha triplicato i voti di Il fascino discreto della borghesia e Fuori orario di Scorsese. Ha vinto di misura contro Hollywood party e, nello scontro tutto registico con Full metal jacket ha vinto quest’ultimo.

Orizzonti di gloria andava contro Prigionieri dell’oceano e Il pianista, ed ha vinto soprattutto contro il secondo. Non ha saputo far niente contro Salvate il soldato Ryan.

Rapina a mano armata invece se l’è vista brutta contro L’infernale Quinlan, che infatti ha superato il turno.

Arancia meccanica l’ho fatto stravincere contro American History X e Trainspotting, ha superato la semifinale, le finali per genere ed è arrivato alla finalissima.

Full metal jacket ha superato in voti Il dottor Stranamore, ha avuto la stessa sorte di Arancia meccanica, senza il traguardo finale.

Shining ha doppiato Il silenzio degli innocenti, ed ho detto tutto, ma poi non è arrivato in finale.

2001: Odissea nello spazio s’è visto battere da Blade runner, uno scontro al vertice che quasi non giustificava il suo inserimento tra le Teste di serie visti i voti: 10 a 15.

E se andiamo al Torneo degli Oscar? Non credo ci sia tanto da dire, essendo basato sui decenni finali del secolo scorso, ma andiamo ad aprire il foglio elettronico. Nessuna traccia, proseguiamo al secondo Torneo dei film.

5 nomination per 2001, tre per Barry Lyndon, le altre per Dottor Stranamore, Shining e Arancia meccanica. Andate sù, al primo Torneo, per vedere le differenze, ma andiamo sul particolare.

2001 è stato oggetto di una delle mie idee di allora, quella dello scontro tra blogger, precisamente tra Sailor Fede e Tomobiki, poi L’odissea nello spazio batte Alien 6 a 3, ed infine viene battuto da Blade runner, confermata qualche teoria quindi.

Barry Lyndon aveva superato il primo turno, ma successivamente, per ravvivare il tutto ho diviso le qualità di ogni film, si doveva votare su cose come la Trama, la Colonna sonora, e via discorrendo. Prima ha vinto contro Trainspotting, per la seconda categoria citata, nello scontro tra Bibliofilo e Pensieri cannibali, ma ha potuto far poco contro Il ritorno del re, mentre per la Trama ha stravinto contro C’era una volta il West e Baaria, infine ha perso contro Pulp fiction, Viale del tramonto ed Eternal sunshine col voto più basso.

Dottor Stranamore ha vinto nella fase dei voti (4,38 su 5), un plebiscito contro Underground e per un voto ha perso contro Apocalypse now.

Anche Shining ha superato la prima fase, poi si è scontrato con Psyco, pareggio..non si sa niente poi…

Arancia meccanica era il miglior Crime del sondaggio, un voto di 4,4, ma non ha potuto far niente contro Blade runner.

Doppio scontro tra Scott e Kubrick, e vince il primo, ma nella categoria Registi ha battuto comunque Altman e Fellini, a voti pari con Hitchcock…che robe…

 

4 pensieri su “Dai Tornei – Stanley Kubrick

  1. Dovrei recuperare parecchi film di Kubrick, finora ho visto i suoi grandi "classici" quali Shining, Lolita, Full metal jacket, Eyes wide shut, Arancia meccanica. Quasi sicuramente vedrà il dottor Stranamore, Barry Lyndon e Rapina a mano armata, ma sono indecisa per 2001 Odissea nello spazio.

    p.s. alla fin fine non hai resistito al fascino di Kirsten Dunst :D

    • @ Fede: Kubrick è un’esperienza che dovresti ripetere ogni decennio, per vedere cosa cambia del tuo giudizio. Io mi sono innamorato di Barry Lyndon, per un fatto estetico e per le musiche, ma chissà cos’altro posso trovare se me lo godo al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.