Dai Tornei – Ridley Scott

Partecipazione massiccia del regista, ma ho sempre pensato che sia quasi esclusivamente per il consenso che trova comunque presso il pubblico.

Nel primo Torneo era in gara con 4 film: Alien, American gangster, Il gladiatore e Blade runner, testa di serie. Cosa poteva fare il secondo film del regista contro Krull? Contro E.T. ha avuto qualche difficoltà, e vince di misura anche contro Full metal jacket, poi, in uno scontro a 10 ha fatto una figura migliore solo de Il buono, il brutto e il cattivo. American gangster ha stravinto contro uno sconosciuto, 16 years of alcohol, poi niente da fare contro The departed, ed è il vecchio ritornello dei Crime. Il gladiatore ha superato I sette samurai, Rosemary’s baby, Rocky, poi perde in semifinale.

Blade runner è entrato a metà Torneo, ha vinto 15 a 10 contro 2001: Odissea nello spazio, in semifinale secondo più votato, ma si blocca prima della finale.

E gli Oscar? Ricordate, voi votanti, che le nomination erano prese dall’Academy? Ogni tanto gli concede qualche premio, ma vediamo nel dettaglio i nostri premi. Alien ha messo d’accordo i partecipanti e l’Academy per gli effetti speciali. Blade runner è stato preferito, per la stessa categoria, a E.T. ….devo aver combinato qualche casino, viste le nomination e la loro assenza dal tabellone del Torneo. Per Thelma e Louise alla regia gli è stato preferito Il silenzio degli innocenti, è stata premiata anche Jodie Foster, quindi niente premi alla Sarandon e alla Davis, ma si arriva a lodare la fotografia. Il gladiatore ha vinto il nostro Oscar per la colonna sonora, gli si è preferito, in un’acclamazione, La tigre e il dragone per la fotografia, ma lo si è premiato, d’accordo con l’Academy, per gli effetti speciali. Joaquim Phoenix lo si è preferito a Benicio Del Toro di Traffic, altro premio condiviso per Russell Crowe e come miglior film, ma niente alla regia di Scott.

Secondo immenso Torneo dei film, tornano Il gladiatore e Blade runner, new entry del caso Nessuna verità, eliminato da subito con un voto di 2,88/5. Il gladiatore scompare nella prima fase, quando si son dati i voti nello scontro tra Cavalli e segugi e Epifanie (3,75 su 5), e viene quasi doppiato per la colonna sonora da Il ritorno del re. Blade runner ha il voto più alto nel suo form (4,83 su 5), si scontra e vince contro Arancia meccanica di un voto, vince un’altra volta contro 2001: Odissea nello spazio, poi i premi divisi: Scenografie, Montaggio, Fotografia, Sceneggiatura, Attore ed attrice non protagonista, Attore protagonista e Regia…una caterva di premi interrotta solo dal confronto con Eternal sunshine of the spotless mind, vincitore nella categoria Trama.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.