Questi li salvo – Speciale Coen, Fincher, Ridley Scott, etc, etc

Errata corrige: Zodiac era già in Top 200, quindi si salva Seven di Fincher….e pure Velluto blu, quindi anche Strade perdute entra nella mia personale classifica.

E’ da un pò che non salvo film, da gennaio più o meno, ed in questi giorni sono impegnato a dare i voti, la pagina di Gegio più interessante degli ultimi anni, tutti i registi fino a Scorsese escluso.

Di tutti amo qualcosa, ma, e non me ne vogliate, rispetto a Kubrick sono, almeno in parte, delle passeggiate, perché ci sono anche film commerciali di mezzo, anche se si può riflettere ogni tanto, anche se magari il messaggio è positivo e tutto il resto.

Dei Coen possiedo già, in Top 200, Non è un paese per vecchi e Burn after reading. Pensavo di salvare Fratello, dove sei?, ma i voti dicono Mr. Hula Hoop, un recupero dal vecchio archivio che non guasta.

Di David Fincher, con alcune grosse lacune, devo ammetterlo, non posso che inserire nella classificona Zodiac, che piano piano diventa un filmone, con un’evoluzione della regia che Millennium ha solo in parte scalfito.

Ridley Scott sarà pure un grande, I duellanti e Alien sono lì, in Top 200, ma altrimenti, cosa salvare??? Le crociate, due centesimi di punto al di sopra di Millennium.

Tim Burton, uno che non riesco a farmi piacere troppo. Batman è stata una notevole sorpresa, sarà per il confronto con i sequel degli anni ’90, sarà per un regista che potrebbe osare qualcosa di più dai fumetti. Mars attacks! è invece geniale, anche se a volte l’ho visto con poca partecipazione. Poi c’è Big fish, ma questa è un’altra storia.

Tra Peckinpah e Lynch sono arrivato a salvare un film del secondo, con un voto altissimo per giunta: Velluto blu.

Ripeto: se volete sapere come ci sono arrivato, andate qui, un foglio elettronico di Google Documents. E non spaventatevi dell’indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.