Dai Tornei – Martin Scorsese

Qui utilizzo un approccio diverso, perché nel primo Torneo c’è stata una serie di nomination mica da ridere, per gli Oscar si sanno le nomination che ha avuto ed infine, nel terzo Torneo, c’è stato un solo film, Toro scatenato. Si parla per film quindi.

Taxi driver era una testa di serie, entrato nel Torneo dopo le prime eliminazioni, ed ha vinto di misura su The departed, poi gli si sono preferiti altri film drammatici.

Toro scatenato è in tutti i Tornei da me organizzati. Prima ha vinto contro Quei bravi ragazzi, poi contro Il padrino – Parte II (non avete capito un’emerito, ve lo dico), infine non ha saputo superare in voti Million dollar baby. Con i nostri Oscar ha vinto tutto, tranne che per il massimo premio, quello del Film, e mi piacerebbe sapere come si è comportato nella fase dei Superoscar, ma non so’ dove si sono ficcati nel mio computer. Un voto di 4,67 nella prima fase del terzo Torneo l’ha portato a scontrarsi di nuovo contro Million dollar baby, e 3 soli voti non sono bastati.

Fuori orario non ha saputo far niente contro Il dottor Stranamore.

Quei bravi ragazzi, l’ho già scritto, è stato eliminato per far proseguire Toro scatenato, ma negli Oscar? Joe Pesci ha avuto il consenso dell’Academy e nostro, ma ci sono altri 3 nostri premi, praticamente tutte le nomination date al film.

Casinò. Nel primo Torneo ha triplicato i voti di Amores perros, ma stranamente è stato eliminato da The untouchables. Sharon Stone nemmeno presa in considerazione per gli Oscar.

Gangs of New York si è scontrato contro I soliti ignoti (perché?) e Fargo, e si ferma lì per il primo Torneo. Per gli Oscar è stata premiata solo la Fotografia.

The departed ha doppiato La 25a ora, American gangster, poi, mi ripeto, ha perso di misura con Taxi driver.

Questi i film nominati anche nel primo Torneo, ma se andiamo agli Oscar, con Paul Newman per Il colore dei soldi si è trovato l’accordo con l’Academy, e si è premiata pure Mary Elizabeth Mastrantonio. Una nomination incompresa, quella della Regia de L’ultima tentazione di Cristo, è stata da noi ripagata. Cape fear invece no, passato in secondo piano. Winona Ryder l’abbiamo apprezzata per L’età dell’innocenza, Kundun è stato ignorato e penso che anche adesso si premierebbe Cate Blanchett per l’interpretazione di Katherine Hepburn, altrimenti la sfortuna di The aviator è confermata anche da noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.